Una petizione per il cambio manuale sulle nuove Aston Martin

Una raccolta firme online sul famoso portale change.org. Greg Kelleher ha lanciato una petizione per l’introduzione del cambio manuale sulle nuove Aston Martin DB11 e DBS Superleggera. Entrambe le supercar inglesi saranno offerte esclusivamente con la trasmissione automatica a otto rapporti. L’opzione del cambio manuale a sette velocità sarà possibile invece sulla Vantage.

Nei piani di Aston Martin non sembra esserci l’idea di proporre i due modelli con la trasmissione manuale. Chissà se la petizione di Kelleher cambierà le cose? “Aston Martin è un brand favoloso“, dice il promotore della raccolta firme. “La gamma DB è speciale, sia per quanto riguarda il design sia per la meccanica, la potenza, il comfort, le prestazioni. Una parte dell’esperienza di guida, presente in ogni auto classica, è sicuramente il cambio manuale“.

Nel riconoscere i benefici della trasmissione automatica o a doppia frizione, Kelleher lamenta la mancanza del puro controllo di guida. La DB9, predecessore della DB11, offriva il manuale a sei velocità come opzione per il V12 da 5,9 litri. La DB11 propone due motorizzazioni biturbo. Il V12 da 5.2 litri Aston Martin e il V8 da 4.0 litri sviluppato con AMG. Quest’ultimo motore sarà offerto con il cambio manuale sulla Vantage, ma non sulla DB11.

Ultima modifica: 25 Settembre 2018