In un’epoca segnata da conflitti diffusi, la pace si intreccia con il rispetto dell’ambiente. Su questa idea si fonda Paciclica 2025, il progetto promosso da FIAB – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta. L’iniziativa invita a raggiungere l’Umbria pedalando da diverse regioni e a marciare in bicicletta nelle prime file della storica Perugia-Assisi del 12 ottobre.
La bicicletta diventa così simbolo di armonia: non soltanto mezzo di spostamento, ma strumento di giustizia sociale, solidarietà e attenzione alle risorse naturali.

Pedalare insieme verso la Marcia della Pace
Paciclica nacque nel 2005 e da allora accompagna la Marcia della Pace con lo stesso messaggio: la costruzione di un futuro equo richiede scelte quotidiane capaci di ridurre disuguaglianze e impatti ambientali.
FIAB sottolinea come la pace significhi anche equilibrio con la natura. Ridurre le emissioni e proteggere le risorse è parte integrante di un mondo più giusto e sicuro.
Il presidente Luigi Menna osserva: “La bicicletta avvicina le persone e incentiva la collaborazione trasformandosi da semplice mezzo di trasporto a simbolo di equità, dialogo e impegno civile. L’uso indiscriminato delle risorse naturali, l’inquinamento e i cambiamenti climatici hanno provocato danni profondi e crescenti ingiustizie sociali. Gli effetti dei disastri ambientali colpiscono in modo particolare le comunità più vulnerabili, che spesso subiscono violazioni dei loro diritti fondamentali. Dal 2005 partecipiamo, in sella, alla Marcia Perugia-Assisi certi che iniziative come Paciclica possano coinvolgere, informare e sensibilizzare i suoi partecipanti, rendendoli parte attiva di un cambiamento culturale”.

Paciclica 2025, le cordate arcobaleno in arrivo a Perugia
Per l’edizione 2025 sono sei le cordate di ciclisti che raggiungeranno Perugia. Partiranno da Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Liguria, Toscana e Lazio. Complessivamente saranno oltre 120 i partecipanti.
Ogni gruppo porterà un colore dell’arcobaleno, emblema di pace e unità. L’11 ottobre i ciclisti si ritroveranno a Perugia per condividere l’ultima tappa prima della Marcia.
Bambini protagonisti della mini marcia
Una novità segna l’edizione di quest’anno. Da Bastia Umbra partirà una mini marcia di due chilometri che coinvolgerà un gruppo di bambini diretti a Santa Maria degli Angeli. I ciclisti di Paciclica accompagneranno i piccoli camminatori, creando un ponte simbolico tra generazioni diverse.

Il consigliere nazionale Angelo Fedi commenta: “Coinvolgere i più giovani nella Marcia è un’occasione di riflessione sul futuro che vogliamo costruire: perché la pace non è solo di chi cammina oggi, ma anche di chi erediterà il mondo domani. In bicicletta dimostriamo che i nostri attuali obiettivi – dalla tutela dell’ambiente alla giustizia sociale – sono i mattoni di un futuro sostenibile per tutti”.
Leggi ora: le news motori
Ultima modifica: 2 Ottobre 2025



