Ecco il calendario del Motomondiale 2018: tutti i canali per streaming in Italia e streaming dall’estero per vedere ogni gara del Moto GP.
Il calendario del Motomondiale 2018 prevede 19 Gran premi, che si terranno dal 18 di marzo al 18 di novembre di quest’anno; una delle principali novità del Motomondiale 2018 è il Gran Premio della Thailandia, in programma per il prossimo 7 ottobre. Tutti gli appassionati dei motorsport e in particolare del Motomondiale stanno aspettando con ansia la nuova stagione e le competizioni che appassionano milioni di fans in tutto il mondo.
E’ stato recentemente ufficializzato il nuovo calendario del Campionato del Mondo Moto GP. In questa stagione del Motomondiale, saranno ben 24 i piloti in sella alle moto dei numerosi team partecipanti, che si sfideranno nel corso della stagione 2018. Per tutti gli appassionati, ecco le migliori soluzioni per seguire le dirette streaming video e radio, dall’Italia e dall’estero.
La stagione 2018 del Campionato del Mondo Moto Gp si preannuncia senza dubbio molto combattuta ed emozionante. Tantissimi i campioni che si confronteranno e si sfideranno sull’asfalto dei circuiti di tutto il mondo. Nella stagione 2018 del Motomondiale, il nostro campione Valentino Rossi, dovrà nuovamente dimostrarsi all’altezza, gareggiando con tutti i nuovi giovani talenti che correranno per i team più importanti del Campionato del Mondo.
Ci sono molti giovani nuovi fenomeni, che hanno la metà degli anni di Valentino Rossi; vedremo dunque se quest’ultimo sarà ancora in grado di reggere la pressione e i ritmi dei più giovani. Siamo sicuri che il grande campione dimostrerà tutta la sua tenacia, talento ed energia, che ha certamente dimostrato di avere nelle ultime edizioni del Motomondiale.
Diretta streaming
Il modo più semplice per seguire ogni singola competizione del Campionato del Mondo Moto Gp in diretta, con approfondimenti, interviste e telecronaca, è quello di sottoscrivere un abbonamento pay tv, con i gruppi che detengono i diritti tv per la trasmissione di questa manifestazione sportiva. In particolare, le dirette di ogni Gran Premio del Motomondiale vengono trasmesse da Sky Sport. Il canale copre, con una programmazione di elevata qualità tecnica, ogni singola gara del Campionato del Mondo Moto Gp, trasmessa ovviamente in diretta e riproposta talvolta in differita.
Inoltre per coloro i quali decideranno di sottoscrivere un abbonamento pay tv per i canali Sky, sarà possibile, previo registrazione, accedere al portale digitale, sul quale visionare direttamente dal proprio laptop, tablet o smartphone, la diretta di tutte le gare, oltre alla differita, alle interviste e a tutti gli approfondimenti del palinsesto Sky Sport.
Un’alternativa alla diretta delle gare a pagamento sarà quella di ricercare una soluzione streaming gratuita. Purtroppo le soluzioni non sono molte; alcuni canali digitali millantano di trasmettere la diretta, richiedendovi una registrazione: in realtà , dopo la registrazione, noterete con dispiacere che non vi è alcuna diretta trasmessa. Per questa ragione, il nostro consiglio è quello di affidarvi ai servizi pay tv.
L’unica alternativa credibile ai servizi a pagamento è la diretta streaming del canale TV 8; quest’ultimo è il canale in chiaro di Sky. Nel palinsesto di TV 8, vengono trasmesse tutte le gare in diretta del Campionato del Mondo Moto GP. Ad oggi non è disponibile negli store digitali un’applicazione di TV 8. Tuttavia, accedendo ad un normale browser, potrete seguire la diretta delle gare, oltre che dal vostro computer, anche dal vostro tablet o smartphone.
Diretta all’estero
Per tutti i residenti all’estero, la diretta streaming dei canali nazionali è un problema. La diretta streaming dei canali televisivi digitali italiani è infatti criptata all’estero. Questo accade per tutti i canali; vi basterà ad esempio entrare nella piattaforma Ray Play, per notare che non è possibile vedere dall’estero, la diretta streaming dei canali di Rai 1, Rai 2, Rai 3 e di tutti gli altri canali della tv di Stato. Per questa ragione, se vi trovate all’estero per motivi personali lavorativi o di vacanza, o se siete residenti all’estero, il nostro consiglio è, a seconda dello stato nel quale vi trovate, ricercare la diretta sui canali nazionali locali; ovviamente in questo caso non potrete beneficiare della telecronaca in italiano.
Se proprio volete assistere alla diretta streaming per la tv a pagamento dalla piattaforma Sky Go, o dal sito ufficiale di TV 8, la soluzione è una sola. Dovrete acquistare un servizio di connessione VPN, per connettere il vostro device ad una connessione italiana. In questo modo, sarà possibile accedere a tutte le piattaforme streaming dei canali nazionali.
Oggi è possibile, sul web, acquistare dei pacchetti proposti da aziende, che vi permetteranno di accedere ed utilizzare una connessione VPN, in tutti i momenti che essa vi servirà ; i contratti web per questi servizi, stanno diventando sempre più facili e poco onerosi; con il pagamento di un canone mensile relativamente ridotto potrete beneficiare di questo servizio.
Un altro consiglio è quello di ricerca un link streaming adatto alla visione della diretta dall’estero. Ad esempio per quanto riguarda la Rai e altri canali in chiaro, ricercando sui normali motori di ricerca, potrete certamente trovare dei link alternativi, dove sarà possibile seguire la diretta dei canali nazionali anche dall’estero.
Diretta radio
Per quanto riguarda la diretta radio delle competizioni del Campionato del Mondo Moto GP, le soluzioni sono più di una. La prima soluzione che vi consigliamo è quella relativa allo streaming di Radio Live Gp; si tratta della radio di riferimento del sito specializzato in motori livegp.it. Su questa streaming radio potrete seguire le dirette radiofoniche delle gare del Motomondiale, gli approfondimenti, le interviste, le analisi tecniche dei Gran premi e molto altro.
Sul sito di Radio Live Gp, con un’interfaccia molto semplice ed intuitiva, potrete inoltre ricercare gli episodi e le radiocronache differite delle singole gare del Motomondiale.
Un’alternativa altrettanto valida alla diretta radiofonica di Radio Live Gp, e Radio Rai 1, sulla piattaforma Rai Play. Anche Radio Rai trasmette la diretta delle gare del Campionato del Mondo Moto Gp, con interviste e approfondimenti post gara; tuttavia, come detto precedentemente, se vi trovate all’estero, per utilizzare e seguire i programmi televisivi e radiofonici della piattaforma Rai Play, sarà necessario scaricare e beneficiare di una connessione VPN, alla quale associare il proprio computer, tablet o smartphone.
Ultima modifica: 5 Luglio 2018