di Luca Talotta
MINI, la società automobilistica del gruppo BMW, e la School of Sustainability (SOS), hanno presentato il progetto Inhabit Sound, un ambizioso studio e ricerca nato dalla loro proficua partnership durante l’anno accademico 2022/2023. La presentazione ufficiale di questo entusiasmante progetto ha avuto luogo presso la prestigiosa location dell’ADI Design Museum di Milano.
MINI e la creazione di Inhabit Sound
Inhabit Sound è il risultato di un percorso di ricerca dedicato al sound design, ideato e realizzato da MINI con la supervisione di Renzo Vitale, Sound Creative Director del BMW Group. In collaborazione con i giovani talenti internazionali della SOS – School of Sustainability, l’obiettivo di questo progetto è stato quello di creare uno spazio sostenibile dedicato all’ascolto, alla contemplazione e alla condivisione. L’idea fondamentale è quella di trasformare il suono in una forma tangibile e vivibile, permettendo così di percepire il dialogo unico che esiste tra il silenzio e il suono.
L’impegno comune verso la sostenibilità
Questa collaborazione tra MINI e la School of Sustainability rappresenta un significativo impegno nel campo del design e della progettazione, focalizzato sulla promozione della sostenibilità urbana. Secondo le parole di Mario Cucinella, architetto e fondatore della School Of Sustainability: “La School of Sustainability nasce per rispondere a una domanda dei giovani, desiderosi di apprendere una nuova conoscenza. Si tratta di giovani di 25-26 anni che saranno chiamati a rispondere alle sfide del futuro. Oggi, in collaborazione con MINI, cerchiamo di costruire i leader di domani.”
Renzò Vitale, Sound Creative Director del BMW Group, aggiunge: “Il tema della sostenibilità è in stretta relazione con il benessere del pianeta, ma anche con il benessere delle persone. Ci siamo interrogati su come fosse possibile mettere in connessione questi due mondi. Il sound design riguarda i suoni sia all’esterno che all’interno del veicolo, ed essi diventano ancora più rilevanti nell’ambito della mobilità elettrica, poiché i veicoli elettrici non emettono suoni all’esterno. Da questa consapevolezza è nata l’esigenza, che è stata trasformata in una necessità. E non dimentichiamo che MINI è progettata per suscitare emozioni.”
Il progetto Inhabit Sound rappresenta un’importante pietra miliare nel percorso di entrambe le aziende verso la sostenibilità e l’innovazione nel design, dimostrando come la collaborazione tra il mondo dell’auto e dell’istruzione possa plasmare il futuro dell’urbanistica e della mobilità.
Leggi ora: le novità auto
Ultima modifica: 24 Ottobre 2023