Michelin realizza suole speciali da arrampicata per Wild Country

4158 0
4158 0

L’incontro fra lo storico marchio inglese WILD COUNTRY, azienda situata nel cuore del Peak District che dal 1977 progetta e produce attrezzatura di alta qualità per arrampicata, e l’esperto nel contatto al suolo MICHELIN, non poteva che generare risultati sorprendenti.

Un lavoro di squadra tra il Team della Footwear Division di Montebelluna e gli esperti dell’omino Michelin, ha portato alla realizzazione delle prime scarpette da arrampicata WILD COUNTRY: Parthian e Meshuga, in grado di far lavorare in modo sinergico tomaia e suola, rispettando la biomeccanica del piede, grazie a soluzioni innovative che cambiano le regole del climbing.

Sono due i problemi che, da sempre, preoccupano gli appassionati di climbing: la precisione sugli appoggi e la variazione di temperatura: come riuscire a ottenere una performance ottimale anche in condizioni estreme? In risposta a questa esigenza di precisione, durata e affidabilità, attingendo al profondo know how dell’azienda di pneumatici, i tecnici di Michelin casa madre, guidati dall’esperienza dell’Ing. Emmanuel Igier e il team di designer con sede a Verona, guidati da Trond Sonnergren, hanno condotto uno straordinario studio per individuare il livello di decadimento della performance della suola.

Il punto di partenza sono stati il grip e l’attrito. Gli pneumatici che rispondevano ai requisiti necessari sono quelli sviluppati da Michelin per la MotoGP, con la tecnologia degli pneumatici da racing Slick, che si distinguono per controllo e adesione al terreno. Nasce il compound Formula che ha portato poi all’ingegnerizzazione di una mescola specifica disegnata in esclusiva per e con WILD COUNTRY: Formula Wild, che garantisce un’aderenza ottimale, precisione e resistenza nel tempo. Una soluzione in grado di mantenere le performance al crescere e all’abbassarsi delle temperature: un’efficienza invariata da 0 a 25 gradi, impedendo alla suola di ammorbidirsi all’aumentare delle temperature e, viceversa, di indurirsi quando si scende a zero gradi.

Un’altra forte novità che contribuisce a migliorare la precisione della scarpetta riguarda il processo di produzione della suola: si abbandona il sistema a lastra, per una suola stampata e modellata direttamente sul fondo della scarpetta. Una scelta che permette di ottenere una suola in 3D. È possibile quindi definire lo spessore e l’orientamento esatto della gomma nelle diverse aree del piede, per offrire massima sensibilità e migliore attrito, l’integrato supporto ad arco garantisce invece stabilità e resistenza alla torsione. Questa scelta permette inoltre di ridurre gli scarti, e, in caso di usura, di risuolare con la stessa precisione la scarpetta nella zona dell’avampiede, sempre tramite suola stampata.

Perché è speciale

Nasce così una suola rivoluzionaria per compound, disegno e processo di produzione, che abbinata all’innovativa tecnologia di costruzione delle tomaie, permette alle scarpette di mantenere la loro forma e la performance per più tempo, senza deformarsi ed allargarsi. Un risultato reso possibile dalla costruzione “a sandwich” brevettata WILD COUNTRY, che si caratterizza per uno strato elastico di poliuretano laminato all’interno di due strati di microfibra. Inoltre, non è necessaria alcuna cucitura o gomma aggiuntiva, e ci sono quindi meno punti di pressione.

Ultima modifica: 21 Giugno 2017

In questo articolo