Nonostante un prezzo che si aggirerà attorno ai 2,7 milioni di euro, la Mercedes-AMG Project One ha ricevuto 1100 richieste da clienti credibili. La hypercar tedesca, vera e propria Formula 1 da strada, sarà però prodotta in 275 esemplari. Il boom di richieste non cambierà questi piani.
Il bolide sviluppato con la Power Unit ibrida utilizzata dalle Mercedes in Formula 1. Presentato come concept al Salone di Francoforte, la versione da produzione dovrebbe arrivare sul mercato a metà del prossimo anno. Tobias Moers, il boss AMG, è stato intervistato da Autocar rivelando alcuni particolari della hypercar.
La potenza innanzitutto. La Project One è accreditata di 1.000 cavalli sprigionati dal motore V6 turbo da 1.6 litri sovralimentato e dai quattro motori elettrici. Si tratta dei dati sviluppati al dinamometro e la reale potenza sarà superiore. Vicino ai 1100 cavalli sostiene Moers.
Interessanti anche i dati sulla downforce generata. Si parla di circa la metà del peso della vettura, che sarà fra i 1.300 e i 1.400 kg. Si può quindi ipotizzare una downforce attorno ai 675 kg, inferiore agli 800 kg prodotti dalla McLaren Senna. A differenza della vettura di Woking, la Project One non ha un grosso alettone posteriore a produrre effetto suolo.
Ultima modifica: 9 Febbraio 2018