McLaren alla Monterey Car Week celebrerà mezzo secolo da un trionfo storico. La presenza del Marchio di Woking sarà incentrata sulla sua straordinaria storia agonistica e su come il suo pedigree in Formula 1 ispiri le sue supercar oggi, in quanto segna il 50° anniversario del suo primo Campionato del mondo di Formula 1 – e altro ancora – al The Quail, A Motorsports Gathering, il 16 agosto.
Il 1974 rappresenta un anno fondamentale nella storia della McLaren. Il pilota brasiliano Emerson Fittipaldi diventa il primo campione del mondo piloti di Formula 1 della McLaren, il più giovane pilota a diventare campione del mondo in quel momento. Allo stesso tempo, la squadra si aggiudicò anche il suo primo Campionato del Mondo Costruttori.
La doppia vittoria è stata la conferma definitiva degli obiettivi del team McLaren. Creato per vincere ai massimi livelli, il team ha raggiunto il suo obiettivo quattro anni dopo la tragica morte del fondatore Bruce McLaren, nel giugno del 1970. La McLaren ha conquistato 12 titoli mondiali piloti e otto titoli mondiali costruttori, affermandosi come una forza d’élite non solo nella Formula 1 ma in un ampio spettro di sport motoristici globali.
Fittipaldi vinse tre gare durante la stagione 1974 aggiudicandosi il campionato. Il compagno di squadra Denny Hulme – un connazionale di Bruce che aveva corso con lui sia in Formula 1 che in Can-Am, durante la serie vincente di cinque campionati della McLaren – vinse il Gran Premio d’Argentina di apertura della stagione. Insieme hanno consegnato il Campionato Mondiale Costruttori per la McLaren.
Per l’occasione sarà esposta la McLaren M23 Formula 1 di Fittipaldi vincitrice del titolo del 1974. Le successive evoluzioni della vettura furono iscritte nel campionato dal team McLaren fino alla metà della stagione 1977. In totale, la M23 vinse 16 Gran Premi e un ulteriore titolo di Campionato Mondiale Piloti con James Hunt nel 1976. È uno dei progetti di Formula 1 di maggior successo della McLaren e un pezzo fondamentale della ricca tradizione sportiva del marchio.
Riflettendo l’intersezione tra il DNA della Casa e la spettacolare maestria artigianale delle supercar, una delle sole sei McLaren 750S con tema 3-7-59 sarà allo stand con la M23.
Rivelato nel novembre 2023, il tema 3-7-59 vanta splendide opere d’arte che celebrano la conquista della Triple Crown of Motorsport da parte del Costruttore, in onore delle vittorie alla 500 Miglia di Indianapolis del 1974, al Gran Premio di Monaco del 1984 e alla 24 Ore di Le Mans del 1995.
Quest’anno, la McLaren ha celebrato l’incredibile eredità di Ayrton Senna a 30 anni dalla sua scomparsa con la rivelazione di due auto speciali al Gran Premio di Monaco.
A complemento di una livrea unica per le auto di Formula 1 MCL38 guidate da Lando Norris e Oscar Piastri,
La Casa ha rivelato la McLaren Senna con la livrea Senna Sempre. Questa vettura unica e straordinaria, caratterizzata da opere d’arte dipinte a mano dagli esperti tecnici della MSO, è un audace omaggio a Senna in pista e alla sua personalità colorata.
L’auto sarà in Nord America per la prima volta e sarà presentata insieme a due vetture di Formula 1 guidate da Senna.
Si svolgerà nel 2025 il primo campionato McLaren Trophy America. Il campionato di 10 gare per auto da corsa personalizzate basate sullo stesso DNA da pista delle loro controparti stradali inizierà a marzo e includerà gare all’Indianapolis Motor Speedway e al Circuit of the Americas.
Questa serie completa offre gare competitive a piloti GT amatoriali e aspiranti piloti professionisti. Al Quail verrà presentata un’entusiasmante evoluzione della serie.
Le parole di Michael Leiters, Chief Executive Officer, McLaren Automotive:
“A 50 anni dalla nostra prima vittoria nel campionato del mondo, continuiamo a ispirarci alla nostra storia di corse attraverso i secoli. Oggi gareggiamo in Formula 1, GT, IndyCar, Formula E, Extreme E e nel mondo virtuale, e ogni supercar che creiamo è una continuazione di questo patrimonio sportivo. L’espansione di questo con il Trophy America nel 2025 dimostra il nostro impegno a fare più storia in pista”.
Leggi ora: le news motori
Ultima modifica: 6 Agosto 2024