Mazda 787B, torna a Le Mans la prima giapponese vincente nella 24 ore

711 0
711 0

La Mazda 787B vincitrice di Le Mans effettuerà una esibizione in occasione del Centenario della 24 Ore di Le Mans.

La 91a edizione della gara si terrà sul circuito francese della Sarthe a Le Mans dal 7 all’11 giugno 2023.

La Mazda 787B, spinta da un motore rotativo a quattro rotori, è stata la prima vettura giapponese a vincere la 24 Ore di Le Mans nel 1991. L’invito a effettuare questa esibizione sul circuito è arrivato dalla ACO (Automobile Club de l’Ouest), organizzatore dell’evento in programma il 9 e 10 giugno.

Chi guiderà la Mazda 787B

Per l’occasione la vettura sarà guidata da Yojiro Terada, che detiene il record di 29 partecipazioni alla Le Mans.

Per celebrare il 100° anniversario della 24 Ore di Le Mans, le vetture vincitrici delle edizioni precedenti saranno esposte dal 1° giugno al 2 luglio al Museo di Le Mans, situato vicino al Circuito della Sarthe.

Inoltre la Mazda 787B effettuerà dei giri dimostrativi sul percorso breve del circuito nelle serate del 9 e 10 giugno prima dell’inizio della 24 Ore e, in questa occasione, percorrerà anche il circuito completo insieme ad altre iconiche vetture giapponesi di Toyota Motor Corporation/TOYOTA Gazoo Racing che hanno vinto la Le Mans.

Per la Mazda 787B è anche prevista l’esibizione sul circuito in occasione della Le Mans Classic dal 30 giugno al 2 luglio.

Durante la settimana dell’edizione del Centenario di Le Mans, ci sarà inoltre una mostra a tema “Japan Endless Discovery”, frutto della collaborazione tra l’ente nazionale giapponese del turismo (JNTO – Japan National Tourism Organization), Toyota e Mazda.

Oltre a promuovere il turismo verso il Giappone agli spettatori della 24 Ore di Le Mans, nell’occasione saranno in mostra le iniziative giapponesi per la neutralità carbonica e Mazda presenterà la MX-30 e-Skyactiv R-EV equipaggiata con il più recente motore rotativo che agisce come generatore elettrico.

Con l’obiettivo di raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050, Mazda continuerà la ricerca basata sulla sua filosofia incentrata sull’uomo, creando esperienze di guida sempre più entusiasmanti e offrendo maggiore divertimento e piacere nella vita quotidiana delle persone.

Leggi ora: le novità auto

Ultima modifica: 25 Maggio 2023