Maserati regina di eleganza sul ghiaccio di St. Moritz

603 0
603 0

Maserati regina di bellezze sul ghiaccio. Una seconda edizione che replica il successo della precedente e si spinge oltre, un evento che si conferma tra gli appuntamenti più esclusivi nel mondo delle auto storiche, un weekend che fa sognare gli amanti delle occasioni più mondane. È The I.C.E. St. Moritz, che il 24 e 25 febbraio ha richiamato nella prestigiosa località svizzera il jet set internazionale, le auto d’epoca più rare e attraenti, i collezionisti più stimati, oltre a tanti amanti dell’eleganza e dello stile più iconico e impeccabile.

Parlando di eleganza esclusiva, Maserati non poteva mancare. Il marchio italiano del lusso, partner di The I.C.E. St. Moritz – International Concours of Elegance, ha partecipato sfoggiando alcune tra le sue creazioni più desiderabili del passato e del futuro. Tra esemplari unici e novità elettriche, le vetture del Tridente sono state tra le protagoniste indiscusse, ammirate e apprezzate da pubblico e giuria.

Matteo Panini con Maserati 420M/58 Eldorado
Matteo Panini con Maserati 420M/58 Eldorado

Maserati, un pezzo unico

La 420M/58 Eldorado, unica al mondo e costruita appositamente per la seconda edizione della 500 Miglia di Monza del 1958, non ha avuto rivali e ha vinto il premio nella categoria Open Wheels, dedicata alle monoposto costruite negli anni ‘50, ‘60 e ‘70. Auto che non è facile vedere in giro e che riportano la memoria agli anni d’oro delle corse, quando ogni gara era una sfilata da togliere il fiato. Ammiratissime anche l’elegante 3500 GT Touring, e la Mistral, pioniera delle vetture del Tridente “baciate” dal vento.

Maserati Tipo61 Birdcage

Tra i membri della giuria era presente anche Klaus Busse, Head of Design di Maserati e creativo autore delle opere moderne del Tridente: a St. Moritz hanno fatto la loro apparizione il SUV Grecale, nella sua avveniristica one-off edition ‘Mission from Mars’, l’inconfondibile spyder MC20 Cielo, in versione Fuoriserie, e l’ultima arrivata, la nuova GranTurismo, nell’esaltante versione Trofeo e nella sua variante 100% elettrica, GranTurismo Folgore, prima full-electric nella storia di Maserati.

Maserati 3500 GT Touring

Il lago ghiacciato, con il percorso creato ad hoc per la gioia dei collezionisti che hanno sfrecciato entusiasti sfoggiando i loro gioielli a motore, l’atmosfera glamour e frizzante, ricca di storia e contemporaneità, hanno reso ancora una volta magico e straordinario ogni momento di The I.C.E. St. Moritz.

Davide Grasso, CEO Maserati

Leggi ora: Maserati MC20 Cielo, la prova su strada di QN Motori

 

Ultima modifica: 28 Febbraio 2023