Mancano i chip: Land Rover ferma la produzione in Slovacchia

2848 0
2848 0

La crisi mondiale legata alla carenza di semiconduttori per auto miete una nuova vittima nel mondo delle aziende automobilistiche. Jaguar Land Rover ha infatti dovuto sospendere la produzione nel suo stabilimento di Nitra, in Slovacchia, proprio per la carenza di chip.

La fabbrica slovacca, dalle cui linee escono il Defender e il Discovery a sette posti, non è il primo impianto Land Rover ad essere stato colpito dal problema. Lo scorso aprile, infatti, Jaguar Land Rover aveva già messo in pausa gli stabilimenti di Halewood e Castle Bromwich, in Gran Bretagna, andando a interrompere le linee di produzione di modelli come Jaguar XF, XE, F-Type e Land Rover Discovery Sport e Range Rover Evoque.

“Come altri produttori automobilistici”, dice un portavoce dell’azienda ai media inglesi, “stiamo attualmente subendo alcune interruzioni nella catena di approvvigionamento. Di conseguenza, stiamo adeguando i turni di produzione di alcuni dei nostri impianti”.

Non è chiaro per quanto l’impianto di Nitra rimarrà fermo: parliamo di un sito di produzione con una capacità di ben 150mila unità all’anno, un dato che corrisponde a un quinto dell’intera produzione di Jaguar Land Rover registrata nel 2019.

Ultima modifica: 28 Giugno 2021