Lotus Emira V6 First Edition: prezzi e specifiche

4271 0
4271 0

Lotus ha pubblicato prezzi e specifiche complete della sua più recente e attesa creatura sportiva a quattro ruote, la nuovissima Lotus Emira V6 First Edition.

Nel Regno Unito il listino parte dunque da 75.995 sterline (circa 89mila euro). Negli altri mercati europei, invece, il prezzo si attesta sui 95.995 euro (dato riferito alla Germania). La produzione della Lotus Emira V6 First Edition inizierà nella primavera 2022, mentre la versione con motore a quattro cilindri arriverà in autunno, sempre nel prossimo anno.

“L’Emira è la Lotus più completa che abbiamo mai realizzato”, dice Matt Windle, CEO di Lotus Cars, il quale ha aggiunto che “Per celebrare e premiare i nostri primi clienti più entusiasti, vogliamo rendere le prime auto davvero speciali. Le caratteristiche sono state accuratamente selezionate dal nostro team di progettazione per creare una prima edizione davvero speciale e distinta”.

La Lotus Emira è stata sviluppata su un nuovo telaio leggero in alluminio incollato, una caratteristica distintiva della produzione Lotus.

La V6 First Edition, come già racconta il suo nome, monta un motore V6 da 3,5 litri sovralimentato da 400 cavalli di potenza, abbinato a un cambio manuale a sei marce. In dotazione ci sono cerchi in lega forgiati ultraleggeri da 20 pollici con razze a V. La palette di colori comprende sei tonalità per la carrozzeria: Seneca Blue (il colore del modello di presentazione), Magma Red, Hethel Yellow, Dark Verdant, Shadow Grey e Nimbus Grey. Nel corso del 2022 verranno aggiunte altre opzioni di scelta per la livrea.

Lotus Emira V6 First Edition 4
Lotus Emira V6 First Edition (Foto: Lotus)

All’esterno della Lotus Emira V6 First Edition si trovano luci a LED, terminali di scarico in titanio, specchietti retrovisori riscaldabili e sensori di parcheggio. All’interno invece si possono avere rivestimenti in pelle Nappa o Alcantara, in varie tonalità (rosso, nero, grigio, marrone chiaro, giallo o grigio). Le finiture sono cromate satinate. Fra le varie dotazioni dell’abitacolo ci sono anche i sedili riscaldati con regolazione automatica in 12 direzioni diverse. Non mancano ovviamente il climatizzatore, il cruise control e diverse impostazioni in base alla modalità di guida.

Il sistema di infotainment supporta Apple CarPlay e Android Auto. Il sistema audio comprende 10 canali per 340 W di potenza ed è stato sviluppato in collaborazione con il marchio britannico KEF. Tutte le funzioni si possono controllare attraverso un touch-screen da 10,25 pollici montato centralmente sul cruscotto.

A disposizione dei clienti ci sono altri tre pacchetti di optional (oltre a quello base). Il Drivers Pack, ad esempio, permette di scegliere fra sospensioni Tour o Sport, con pneumatici Goodyear Eagle F1 Supersport o Michelin Pilot Sport Cup 2. Il Design Pack, invece, comprende vetri oscurati, pedali sportivi e la possibilità di scegliere le pinze dei freni verniciate in rosso, nero, giallo o argento. Il Convenience Pack, infine, aggiunge sensori di parcheggio anteriori, la telecamera per la retromarcia, tergicristalli con rilevamento della pioggia, specchietti oscuranti e una rete portaoggetti posteriore.

Ultima modifica: 4 Ottobre 2021

In questo articolo