La 82. edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica – La Biennale di Venezia si è aperta con un debutto scenografico sul red carpet, animato dal glamour delle star e dalla presenza della gamma elettrificata Lexus, auto ufficiale della manifestazione per il nono anno consecutivo.
Il film d’apertura “La Grazia” di Paolo Sorrentino ha inaugurato la rassegna con la partecipazione del cast completo, guidato da Toni Servillo e accolto da fotografi e fan assiepati lungo il Lido fin dalle prime ore del mattino.

Gli interpreti del film, la conduttrice Emanuela Fanelli e il presidente di giuria Alexander Payne hanno raggiunto il Palazzo del Cinema a bordo di modelli del Marchio.
Il brand premium del Gruppo Toyota mette a disposizione una flotta di 35 auto che accompagnerà quotidianamente attori, registi e ospiti internazionali durante l’intera durata della kermesse.

Le Lexus a Venezia
Il parterre di vetture comprende la compatta UX Full Hybrid, i SUV NX e RX disponibili anche in versione Plug-in Hybrid e il crossover RZ Full Electric. L’ampia gamma rappresenta l’approccio del marchio alla mobilità sostenibile, unendo innovazione e raffinatezza.
Accanto alle star, l’anteprima nazionale della nuova Lexus ES ha catalizzato l’attenzione. Ammiraglia elettrificata, sarà disponibile sul mercato nel 2026. La berlina interpreta un’idea evoluta di mobilità, fondata su digitalizzazione intuitiva, comfort superiore e l’inconfondibile piacere di guida Lexus.
“Innovazione, visione e attenzione al dettaglio sono valori centrali per Lexus” ha dichiarato Paolo Moroni, Direttore Lexus Italia. “Alla Mostra di Venezia questi principi trovano un terreno ideale: come in un film d’autore, ogni Lexus nasce per suscitare emozioni autentiche”.

La settimana veneziana ospiterà anche la seconda edizione del Reply AI Film Festival. In questo contesto sarà consegnato il Lexus Visionary Award, riconoscimento che celebra l’utilizzo dell’intelligenza artificiale nella creazione di cortometraggi da parte di giovani autori.
La giuria, presieduta da Gabriele Muccino e composta da personalità del cinema e dell’industria automobilistica, includerà anche Paolo Moroni. La cerimonia di premiazione si svolgerà il 4 settembre all’Hotel Excelsior, suggellando il legame tra arte cinematografica e ricerca tecnologica.
Leggi ora: le news motori
Ultima modifica: 31 Agosto 2025



