Le auto elettriche, come si sa, non hanno bisogno di scatole del cambio. Ma ci sono nostalgici che vorrebbero mantenere il divertimento e le sensazioni che possono derivare da scalate e cambi di marcia. Proprio a questi nostalgici si rivolge Lexus, che ha deciso di proporre un cambio manuale sulle sue elettriche del prossimo futuro, a partire dalla nuovissima Lexus Electrified Sport, concept di sportiva a zero emissioni di cui abbiamo parlato in questo articolo.
Il sistema di Lexus è composto da una leva del cambio, un contagiri e un terzo pedale. Non si tratta quest’ultimo di un vero e proprio pedale della frizione, così come il contagiri e la leva non sono collegati ad alcuna scatola piena di ingranaggi. Tutto è simulato tramite un software, che appunto restituisce le operazioni normalmente svolte da un cambio tradizionale.
Takashi Watanabe, ingegnere capo di Lexus Electrified, la definisce una “mappa della forza motrice simulata con posizioni del pedale e del cambio per riprodurre la sensazione di una trasmissione manuale”. Sempre Watanabe spiega come si sia deciso di sviluppare questo progetto: “Alcuni ingegneri Lexus riflettevano su ciò che amavano dei tradizionali veicoli a combustione interna e su ciò che si sarebbe dovuto perdere con le auto elettriche. La trasmissione manuale è stato un elemento particolarmente apprezzato”.
I primi test di questa tecnologia sono stati fatti su una Lexus UX300e (nel secondo video di questa pagina la si può vedere all’opera). Il prototipo ha funzionato così bene, dice Watanabe, “che il progetto è ora in fase di serio sviluppo e potrebbe effettivamente essere installato sui futuri veicoli elettrici”, a partire dalla versione di produzione della futura ammiraglia Lexus Electrified Sport.
Ultima modifica: 6 Dicembre 2022