Le auto usate vendute online sono significativamente più giovani, meglio equipaggiate e più ecologiche rispetto alla media del mercato. A evidenziarlo è una recente ricerca condotta dal marketplace europeo Carvago.com che, sfruttando la potenza del suo motore analitico ⍺lpha, ha confrontato i suoi dati di vendita con la situazione generale di alcuni dei Paesi in cui opera.
Il valore residuo delle auto usate è principalmente determinato dalla loro età e dal chilometraggio. Non sorprende, dunque, che le auto usate in Europa occidentale siano più giovani rispetto a quelle dell’Est, economicamente meno forte. Mentre le auto usate messe in vendita in Germania e in Italia l’anno scorso avevano tipicamente quattro anni, erano più vecchie di un altro anno nella Repubblica Ceca, il paese di origine di Carvago, e anche di cinque anni in Polonia. Al contrario, l’anno mediano di prima immatricolazione delle auto vendute attraverso Carvago era il 2019.
Le maggiori aspettative dei clienti online sono ancora più evidenti nel chilometraggio, con il chilometraggio mediano in Polonia che è tre volte superiore a quello della Germania, e l’Italia significativamente migliore della Repubblica Ceca. D’altra parte, i clienti di Carvago stanno spesso acquistando auto che devono ancora passare attraverso la loro prima manutenzione programmata – il loro chilometraggio mediano è poco più di 26.000 chilometri!
Le parole di Jakub Šulta, CEO di Carvago
“Il fatto che la maggior parte delle nostre vendite siano costituite da auto a basso chilometraggio, di bassa età e relativamente costose dimostra che questo modo trendy e conveniente di acquistare un’auto piace ai consumatori benestanti con grandi aspettative. Le persone che già comprano abitualmente elettronica o generi alimentari dalla comodità del loro divano sono desiderose di sfruttare l’opportunità di acquistare un’auto altrettanto facilmente. Noi ispezioniamo l’auto scelta, la importiamo, la registriamo e la consegniamo a casa del cliente, eliminando completamente le preoccupazioni associate alla ricerca e all’acquisto di un veicolo usato dai concessionari tradizionali“.
Il prezzo mediano delle auto vendute attraverso Carvago l’anno scorso è stato di 26.908 euro, superando significativamente il livello dei prezzi di tutti i mercati analizzati, Germania compresa. “Veniamo sempre più spesso contattati da clienti che non riescono a trovare un’auto nuova di loro scelta o non vogliono aspettare per mesi”, spiega Šulta. “Solo nelle ultime settimane, abbiamo consegnato diverse auto a chilometraggio demo a prezzi ben superiori ai 40.000 euro”.
Allo stesso tempo, le preferenze dei clienti confermano a livello microeconomico la scoperta macroeconomica che la preoccupazione per l’ambiente aumenta con il reddito. “I nostri clienti scelgono auto elettrificate con emissioni di scarico significativamente più basse o addirittura nulle più frequentemente della media“, dice Jakub Šulta.
Ultima modifica: 12 Aprile 2022