Le auto ibride usate più vendute nel 2022 in Italia

197 0
197 0

Autohero – lo shop online di auto usate leader in Europa – ha stilato la top 3 delle auto usate ibride acquistate nel 2022 in Italia, individuando contestualmente le tre regioni dove l’ibrido usato viene maggiormente richiesto. L’acquisto di auto usate online è un trend in crescita e ciò comporta la necessità di adattare l’offerta ai cambiamenti di un consumatore sempre più spesso alla ricerca di soluzioni sostenibili. Una necessità che non è solo dettata dal volersi preparare al futuro della mobilità, ed essere conforme alle norme in arrivo, ma anche dalla volontà di fare la propria parte nella transizione verso un modo di spostarsi più sostenibile.

Ecco le top 3 delle auto usate ibride acquistate su Autohero nel 2022 in Italia:

1- Toyota Yaris

Il 19% delle auto ibride usate e ricondizionate vendute nel 2022 da Autohero è una Toyota Yaris. Pratica e dai livelli di efficienza elevati, questa Toyota ha uno sterzo preciso e una frenata immediata. Buono il comfort, questa full hybrid è un’utilitaria con un consumo medio di carburante davvero basso.

Toyota Yaris 2020

2 – Toyota C-HR

L’auto che rappresenta la seconda scelta privilegiata dai consumatori è ancora una Toyota, questa volta la C-HR (13% del totale dei veicoli ibridi venduti da Autohero nel 2022). Questo crossover 5 posti full hybrid benzina è la scelta ottimale per chi viaggia in città, concedendosi anche varie gite fuoriporta. La tenuta in strada è buona e il sistema ibrido da 184 CV consuma davvero poco, in particolare nel traffico cittadino.

3 – Fiat Panda

Con il 9% del totale delle auto ibride vendute da Autohero nel 2022 la Fiat Panda chiude il podio. Tra le citycar più vendute nel mercato italiano da ormai 40 anni, la troviamo anche in questa particolare top 3 nella versione mild hybrid. Il motore termico 1.0 a tre cilindri derivato dalla famiglia Firefly è supportato da una piccola batteria da 12 volt che interviene in accensione e nelle partenze da bassa velocità.

Fiat Panda Hybrid

Passando alla top 3 delle regioni in cui le ibride usate sono maggiormente richieste, non sorprende di certo che un terzo delle auto ibride vendute nel 2022 da Autohero si concentrino in Lombardia (33,5%), che si sta attrezzando per supportare la mobilità ibrida ed elettrica con oltre 4.000[1] punti di ricarica complessivi.

Al secondo posto il Lazio con il 14,3%, che si aggiudica l’argento anche per la presenza di colonnine di ricarica con un network di oltre 2.500 chargers, seguito dall’Emilia Romagna con il 7,3%  di auto ibride usate vendute su Autohero nel 2022 e una rete di punti di ricarica di oltre 2.000 colonnine.

Leggi ora: Toyota Yaris Hybrid, la prova di QN Motori

 

Ultima modifica: 21 Dicembre 2022