Lamborghini SC63, esordio in casa per la hypercar alla 6 Ore di Imola

161 0
161 0

La Lamborghini SC63, la hypercar corre a “casa”. Per la prima volta in questa stagione, il Team Lamborghini Iron Lynx corre tra le mura amiche con il prototipo SC63, in occasione del secondo appuntamento del FIA World Endurance Championship (WEC) all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, in Italia, questo fine settimana.

Lamborghini SC63, esordio in casa per la hypercar alla 6 Ore di Imola

Per Lamborghini Iron Lynx, Imola rappresenta un appuntamento speciale: infatti, nell’agosto dello scorso anno, la SC63 ha effettuato la prima sessione di test ufficiali proprio sul circuito italiano. L’equipaggio scelto per la gara di casa è composto da Mirko Bortolotti, Edoardo Mortara e Daniil Kvyat.

Lamborghini SC63, come è andata sino ad oggi

Fino a Imola, la Lamborghini SC63 ha preso parte a due gare: alla 1812 km del Qatar, tappa d’apertura del Mondiale endurance, la vettura ha raggiunto brillantemente il traguardo finale, dimostrando una notevole affidabilità nonostante le elevate temperature registrate a Lusail; alla 12 Ore di Sebring valevole per l’IMSA SportsCar Championship, ha centrato un positivo settimo posto, precedendo rivali più esperti ed esprimendo un ottimo ritmo su un circuito particolarmente ostico.

Ai nastri di partenza ci saranno anche due Lamborghini Huracán GT3 EVO2 nella categoria LMGT3. Claudio Schiavoni, Franck Perera e Matteo Cressoni saranno di nuovo al volante della numero 60 di Iron Lynx, mentre Michelle Gatting, Sarah Bovy e Doriane Pin si alterneranno alla guida della numero 85 di Iron Dames.

Il tracciato di Imola, lungo 4.909 metri e composto da 20 curve, è particolarmente tecnico e offre poche opportunità di sorpasso. Sicuramente, il traffico ricoprirà un ruolo determinante sull’esito della corsa, anche a causa della careggiata dalle dimensioni ridotte.

Gli orari del weekend

Il secondo appuntamento del WEC inizierà ufficialmente venerdì 19 aprile con la prima sessione di prove libere da 90 minuti alle 12:00 (ora locale), seguita dalla seconda alle ore 17:15. Sabato 20 aprile avrà luogo il terzo e ultimo turno di prove, stavolta da 60 minuti, alle 11:10, dopodiché ci saranno le qualifiche alle 15:05. La partenza della gara è fissata per domenica 21 aprile alle 13:00.

Il weekend di Imola ospiterà anche il primo round della sedicesima edizione del Lamborghini Super Trofeo Europe, per la prima volta al fianco di una tappa del FIA WEC. Il monomarca di Lamborghini Squadra Corse avrà sulla griglia oltre cinquanta auto, pronte ad affrontare le due gare da 50 minuti ciascuna in programma sabato e domenica.

Leggi ora: le news Lamborghini

Ultima modifica: 17 Aprile 2024

In questo articolo