Lamborghini Squadra Corse accoglie un nuovo leader. Si tratta di Maurizio Leschiutta, nominato Head of Motorsport. Il manager italo-canadese riporterà a Rouven Mohr, Chief Technical Officer di Lamborghini. Mohr ha ricoperto il ruolo ad interim durante il 2024, anno del debutto del team nella classe Hypercar del FIA World Endurance Championship e nella classe GTP dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship.

Leschiutta, esperienza trentennale al servizio della velocitÃ
Leschiutta vanta un’esperienza di oltre trent’anni nel motorsport di alto livello. Tra i suoi incarichi, si annovera quello di project leader per il programma LMDh di BMW. In Lamborghini, Leschiutta avrà la responsabilità di tutti gli aspetti dei programmi sportivi a partire dal 2025.
Sfide imminenti: Daytona e oltre
Il primo impegno importante per il nuovo Head of Motorsport sarà la 24 Ore di Daytona, in programma il 25 e 26 gennaio 2025. In questa occasione, Lamborghini schiererà per la prima volta la SC63. La vettura gareggerà con i colori ufficiali di Squadra Corse, guidata da piloti esperti come Mirko Bortolotti, Romain Grosjean, Daniil Kvyat ed Edoardo Mortara. Lamborghini parteciperà anche alla classe GTD Pro con la Huracán GT3 EVO2, in collaborazione con il team Pfaff Motorsport. I piloti designati per questa sfida sono Andrea Caldarelli, Jordan Pepper e Marco Mapelli.
Obiettivi ambiziosi per il futuro
I compiti di Leschiutta includono lo sviluppo e la gestione del prototipo SC63 LMDh nella sua seconda stagione in classe GTP dell’IMSA. Dovrà inoltre occuparsi delle attività di Customer Racing legate alla Huracán GT3 EVO2. Questa vettura gareggerà nei principali campionati GT internazionali, come il DTM, il GT World Challenge Europe, il British GT e il Campionato Italiano Gran Turismo. L’obiettivo è replicare e ampliare i successi del 2024, che hanno visto Lamborghini conquistare sei titoli Piloti e 34 vittorie.
Nuovi modelli e campionati monomarca
Tra i progetti più importanti per il 2025 c’è la nuova Temerario GT3. La vettura sarà sottoposta a un programma di test nella prima parte dell’anno per essere poi presentata ufficialmente al pubblico. Leschiutta supervisionerà anche i tre campionati monomarca del Lamborghini Super Trofeo 2025 (Europa, Nord America e Asia). Nel 2024, questi campionati hanno registrato numeri record di partecipazione.
Entusiasmo e determinazione
Leschiutta ha espresso la sua soddisfazione per il nuovo incarico: “È con grande piacere che entro a far parte di Lamborghini Squadra Corse. Per me è un traguardo importante diventare parte di un nome e di una struttura così affermati e rispettati. Spero di poter contribuire a scrivere un piccolo paragrafo in una delle tante pagine di storia e sono sicuro che insieme saremo all’altezza delle sfide negli anni a venire“.

Anche Rouven Mohr ha accolto il nuovo Head of Motorsport con parole di apprezzamento: “Siamo lieti di dare il benvenuto a Maurizio Leschiutta nella famiglia Lamborghini per la nuova stagione. Maurizio porta con sé un’incredibile ricchezza di esperienza e conoscenze nel mondo del motorsport e, grazie alla sua visione, speriamo di aggiungere ancora più successi al palmarès di Lamborghini Squadra Corse. La prossima stagione si preannuncia davvero entusiasmante per Lamborghini, con il lancio della nuova vettura Temerario GT3 in estate, la prosecuzione del nostro progetto LMDh nella classe GTP dell’IMSA e, naturalmente, il grande successo delle serie continentali del Lamborghini Super Trofeo“.

Leggi ora: le news motori
Ultima modifica: 15 Gennaio 2025

