La Shelby Mustang del 1967 ricostruita in fibra di carbonio

4496 0
4496 0

Da anni Classic Recreations, nota carrozzeria specializzata in restauri di modelli classici, si occupa di ridare vita a vecchie glorie ad alte prestazioni firmate Ford. L’idea è mantenere lo stile classico con un’abbondante dose di tecnologia moderna. La sua più recente idea in questo senso si chiama Carbon Fiber Project e, come si intuisce dal nome, si basa sull’uso generoso della fibra di carbonio. La prima linea di modelli che inaugura il progetto è composta da delle specialissime Shelby GT500CR del 1967 e del 1968, ricostruite appunto con il resistente e versatile materiale (la sigla CR sta ovviamente per Classic Recreations).

Leggi anche: Ford Mustang Shelby Heritage Edition Package per GT350 e GT350R

Per il suo progetto, Classic Recreations sta collaborando con il produttore di fibre di carbonio del Wisconsin SpeedKore Performance, che inizia il suo lavoro ricostruendo un modello digitale in 3D dell’intera carrozzeria, attraverso una scansione a luce blu. Una volta ottenuto il modello, SpeedKore Performance taglia e da forma ai pannelli di fibra di carbonio. A questo punto entra in gioco Classic Recreations, che si mette all’opera per assemblare tutto il veicolo completo. La carrozzeria americana definisce questa Shelby GT500CR come la prima Shelby Mustang al mondo, debitamente certificata da Ford, ad essere stata mai realizzata con un corpo in fibra di carbonio.

Per quanto riguarda la propulsione, Classic Recreations prevede diverse opzioni fra cui scegliere, che comprendono motori già esistenti come il Ford Performance Gen 3 5,0 litri Coyote e altri propulsori realizzati ad hoc (e a mano), con potenze che variano dai 490 ai 900 cavalli. Tutti gli esemplari di Shelby GT500CR avranno il cambio manuale a cinque marce, con scarico in acciaio inossidabile. Il resto della dotazione è abbastanza personalizzabile.

Non ci sono al momento notizie sul possibile debutto del primo modello di Shelby GT500CR e nemmeno qualche indicazione di prezzo.

Ultima modifica: 27 Maggio 2020