La britannica Building The Legend fa risorgere un mito Jaguar degli anni ’60

3680 0
3680 0

Building The Legend è una società inglese che si occupa di realizzare e vendere un solo tipo di modello di auto. Si tratta di una replica accurata della Jaguar XJ13 Le Mans Prototype, veicolo del 1966 progettato dalla casa del Giaguaro per correre appunto alla celebre competizione francese, ma mai riproposta in catalogo.

Se esteticamente il modello è praticamente identico all’originale, Building The Legend ha comunque voluto metterci un tocco di personalità propria, sviluppando un motore V12 su misura in linea con le più recenti tecnologie.

Building The Legend Jaguar XJ13 1966 3
Building The Legend Jaguar XJ13 1966 (Foto: Building The Legend)

Il propulsore speciale si chiama Tera e verrà presentato il prossimo 21 febbraio alla Race Retro di Stoneleigh Park, a Coventry, in Inghilterra. La replica della Jaguar XJ13 del ’66 firmata da Building The Legend verrà commercializzata nel solo Regno Unito in una svariata serie di configurazioni, con allestimenti dedicati sia alla guida stradale che su pista. Ovviamente, data la sua natura artigianale, non saranno disponibili molti esemplari.

Nel mondo esistono tanti preparatori o costruttori che realizzano repliche di miti a quattro ruote del passato o del presente. Building The Legend è uno di quei pochi ad avere anche la benedizione di Jaguar. La piccola società ha addirittura ricevuto assistenza attiva da parte di alcuni membri del team che si occupò della costruzione della Jaguar XJ13 originale.

Ultima modifica: 4 Febbraio 2020

In questo articolo