Pistoni roventi a Jesolo per ASI Go-Kart Show 2023

938 0
938 0

La Pista Azzurra di Jesolo ospita la decima edizione dell’ASI Go-Kart Show in programma dal 19 al 21 maggio con la partecipazione di oltre 200 piloti provenienti da tutta Europa per rievocare la celebre “Coppa dei Campioni” insieme ad alcuni nomi noti del motorsport internazionale, che iniziarono le rispettive carriere agonistiche proprio sui piccoli go-kart.

Chi sarà a Jesolo

Ovvero Tamara Vidali, Giorgio Pantano, Mauro Villa, Elisa Giordan e Terry Fullerton, campione del mondo 1973 e compagno di squadra di Ayrton Senna.

L’evento organizzato dal Karting Group dell’Automotoclub Storico Italiano ha richiamato partecipanti provenienti da 11 nazioni: Italia, Francia, Olanda, Germania, Regno Unito, Belgio, Estonia, Croazia, Slovenia, Repubblica Ceca e Danimarca.

Pista Azzurra di Jesolo

Raggiungeranno la pista veneta (già teatro di gare titolate anche a livello mondiale) con decine di go-kart costruiti dagli anni ’50 al 2003, suddivisi in cinque batterie rispettando i criteri delle Classi CIK per epoca e cilindrata.

Sarà un susseguirsi di turni in pista a Jesolo, non competitivi ma sicuramente spettacolari e coinvolgenti, a partire dalle ore 10.00 di venerdì 19 maggio per riscoprire l’intera evoluzione della specialità, nata negli Stati Uniti nella seconda metà degli anni ’50 del 1900 e presto approdata in Europa dove ha vissuto il suo massimo sviluppo.

L’Italia, in particolare, può contare i principali costruttori che da sempre si contendono il primato mondiale nelle varie categorie. Va sottolineato, inoltre, che i go-kart hanno sfornato i più grandi campioni approdati fino alla massima serie, la Formula 1, rivelandosi quindi la “palestra” perfetta per i piloti professionisti.

Inoltre, ASI Go-Kart Show è inserito tra le numerose attrazioni di Jesolo Vintage Village, iniziativa che farà vivere le atmosfere e gli stili degli anni ’50 e ’60 con musica dal vivo, spettacoli, market di oggettistica, arredamento e arte, raduni ed esposizioni di scooter, street food e party a tema.

Leggi ora: le novità auto

Ultima modifica: 19 Maggio 2023