JCB Fastrac Two: il trattore più veloce del mondo

4753 0
4753 0

Si chiama JCB Fastrac Two ed è il trattore più veloce del mondo, certificato ufficialmente dal Guinness World Record.

Il supertrattore JCB si è guadagnato questo titolo stabilendo il record a 217,568 km/h, registrato su una media di due scatti lo scorso 23 ottobre all’Elvington Arfield nel Regno Unito. Il Fastrac Two può anche fare di più: i tecnici hanno registrato una velocità di picco di ben 247,470 km/h. JCB mantiene dunque il primato: il precedente era sempre suo, stabilito lo scorso giugno con una punta di 167 km/h.

Il JCB Fastrac Two è ovviamente un mezzo elaborato. Si basa sul Fastrac normalmente commercializzato dalla nota azienda specializzata in trattori e veicoli da lavoro. Nonostante somigli molto al modello originale, il Fastrac Two ha elementi profondamente diversi, che gli consentono appunto prestazioni da supercar. Il cuore pulsante è un motore diesel turbo JCB Dieselmax da 7,2 litri, a cui è stato aggiunto un turbocompressore maggiorato che permette di arrivare a ben 1.030 cavalli di potenza e oltre 2.500 Nm di coppia.

Leggi anche: Honda Mean Mower V2 è il trattore tagliaerba più veloce del mondo

Esteticamete, invece, si possono notare molti accorgimenti aerodinamici progettati e messi a punto dall’esperienza degli uomini di Williams Advanced Engineering.

Ultima modifica: 30 Dicembre 2019

In questo articolo