Jaguar Land Rover assume attraverso un’applicazione per smartphone

2377 0
2377 0

Si chiama Daniel Dunkley, ha 23 anni, è di Gloucester, Inghilterra, ed è il primo ingegnere informatico assunto da Jaguar Land Rover attraverso l’applicazione “quiz” Gorillaz.

CHE COS’È GORILLAZ?
Si tratta di un originale sistema di recruitment ideato da Jaguar Land Rover dedicato all’ambito dell’ingegneria informatica ed elettronica. Gorillaz prende il nome dalla celebre band virtuale creata da Damon Albarn dei Blur. È in sostanza una sorta di gioco matematico in formato applicazione, da scaricare sul proprio smartphone da iTunes, App Store o Google Play. L’app richiede la soluzione di un codice, che ovviamente non è proprio per tutti. Al momento è stata scaricata da circa 400mila persone, delle quali 41mila hanno preso parte alla sfida. Di queste quasi 500 sono riuscite a decodificare il codice, fra cui Daniel Dunkley, che è ora il primo giocatore ad essere stato assunto dalla compagnia inglese.

INGEGNERE NON LAUREATO
Come già detto Daniel ha solo 23 anni, ma il fatto più curioso è che non è laureato. A 16 anni, infatti, Daniel ha lasciato la scuola iniziando a lavorare come tecnico di controllo presso una cava nei pressi di Gloucester. Le sue conoscenze e abilità informatiche arrivano da un percorso da autodidatta, grazie alla passione per i videogame condivisa con il fratello più grande.

Daniel inizierà a lavorare ufficialmente come ingegnere informatico per Jaguar Land Rover dal prossimo 2 ottobre.

IL RECLUTAMENTO VA AVANTI
Il caso di Daniel è per l’azienda solo il primo passo. JLR andrà avanti con questa sua sua politica di assunzione nel campo informatico estremamente orientata ai giovani talenti. Oltre all’app, la ricerca di nuovi candidati verrà fatta anche all’evento inaugurale del Jaguar Land Rover Tech Fest (dall’8 al 10 settembre) al Central Saint Martins College of Art and Design di Londra. Le persone interessate potranno provare a superare alcuni test di memoria e logica.

Non vengono cancellati i metodi tradizionali di selezione attraverso i curricula, ma Jaguar Land Rover invita i candidati a scaricare comunque l’app e provare a decodificare il codice, così da accelerare l’iter di selezione.

Ultima modifica: 5 Settembre 2017