Il 91% degli italiani si sente insicuro al volante in inverno: la ricerca Goodyear

516 0
516 0

Il cambio gomme stagionale è alle porte e gli automobilisti italiani si stanno preparando per affrontare la stagione fredda alla guida.

Su questo tema Goodyear ha commissionato una ricerca, svolta da YouGov, per indagare come gli italiani affrontano la guida in inverno.

Il primo dato che emerge è che il 91% degli automobilisti si sente insicuro quando guida in condizioni stradali difficili in inverno; a preoccupare maggiormente sono le strade ghiacciate (41%) e la paura che qualcun altro perda il controllo dell’auto (31%).

Come sentirsi quindi più sicuri? Partendo da accorgimenti base: il 58% del campione intervistato dichiara di mantenere una maggiore distanza dall’auto che precede e di diminuire la velocità,mentre il 39% predilige – ove possibile – strade ben illuminate.

Italiani e pneumatici giusti …

Allo stesso tempo, la ricerca riporta anche dei dati interessanti relativi proprio ai pneumatici che si sceglie di montare: oltre 9 automobilisti su 10 ritengono che la scelta dei pneumatici giusti durante l’inverno contribuisca a ridurre l’ansia al volante e, oltre il 50%, annovera il pneumatico nelle dotazioni base per sentirsi sicuri alla guida.

Ed è qui che entra in gioco la nuova generazione di pneumatici invernali premium di Goodyear, nata per soddisfare le esigenze sempre più elevate degli automobilisti in Italia e garantire la maggior sensazione di sicurezza possibile.

La novità per l’inverno 2023 è UltraGrip Performance 3, l’ultima proposta della gamma di pneumatici invernali UltraGrip, che si distingue per i risultati ottenuti da un test condotto dall’ente tedesco indipendente TUV Sud: rispetto a quattro concorrenti della fascia premium, UltraGrip Performance 3 è il migliore per standard di frenata su asciutto e bagnato, tenuta su bagnato in curva e precisione di guida su neve.

Un pneumatico premium fa una grande differenza in termini di prestazioni. Ad esempio, un recente test di Autobild ha dimostrato che lo spazio di frenata su strada bagnata da 80 km/h può essere fino a 10 metri più lungo con pneumatici invernali a basso costo rispetto a quelli premium.

UltraGrip Performance 3 è già disponibile con una gamma molto ampia (94 misure, dai 14’’ ai 21’’) ed è un pneumatico EV Ready – sarà quindi equipaggiabile su ogni tipo di auto: con motore tradizionale, ibrido ed elettrico.

La ricerca, inoltre, evidenzia come gli italiani eseguano una serie di monitoraggi aggiuntivi: un automobilista su tre monitora la pressione dei pneumatici in caso di cambi repentini delle temperature, mentre il 19% controlla i freni.

Si tratta di percentuali ancora basse e sulle quali è necessario lavorare a livello di informazione perché è l’insieme di tutti questi aspetti che permette di ottenere il massimo della sicurezza.

Leggi ora: le novità auto

Ultima modifica: 24 Ottobre 2023