In Italia la RC auto più cara rispetto all’Europa, ma …

L’Italia è storicamente il Paese con l’RC Auto più cara nel confronto con i principali Paesi europei. Questa differenza di prezzo si spiega principalmente con il maggior costo delle riparazioni in seguito a sinistri. Il differenziale di prezzo rispetto agli altri Paesi è però in continuo calo ed è sceso a 60 euro nel 2022, meno di un terzo rispetto ai 195 euro di 10 anni prima.

In Italia la RC auto piu cara rispetto al resto dEuropa ma ... il divario si sta riducendo Segugio.it confronta le differenze

Nello specifico, in Italia si è registrato un premio medio al netto degli oneri fiscali e parafiscali di 286euro, rispetto ai 226 euro della media degli altri Paesi. Solo il Regno Unito registra un premio più alto, mentre sono decisamente più contenuti i prezzi in Spagna e Francia, rispettivamente a circa 176 euro e 186 euro.

Oltre al premio medio, è da sottolineare come il 2022 sia stato un anno generalmente negativo per i mercati assicurativi, tutti caratterizzati da margini per polizza negativi.

Il margine tecnico per polizza – calcolato sottraendo al premio medio di tariffa al netto delle tasse il premio medio puro (costo dei sinistri/incidenti) e le spese di acquisizione e gestione dei clienti – è stato infatti di -22,8 euro in Italia, il più basso dopo quello del Regno Unito.

In Italia la RC auto piu cara rispetto al resto dEuropa ma ... il divario si sta riducendo Segugio.it confronta le differenze 2 1

Le perdite sui margini del 2022 sono state causate dal concatenarsi di due fattori: da un lato l’inflazione, che ha gonfiato il costo dei sinistri e dall’altro il ritorno alla normale circolazione dopo gli anni della pandemia che ha fatto aumentare il numero e la frequenza dei sinistri. La diretta conseguenza è stata l’impennata dei prezzi del 2023, cresciuti del 6,4% rispetto al 2022, secondo un’elaborazione dei dati Ivass.

Assicurazione Rc Auto, aumento del 27,9% in 12 mesi

RC Auto, la fase critica è superata?

La fase critica sembra però superata, in quanto dopo il picco di fine 2023, secondo i dati dall’Osservatorio Assicurativo di Segugio.it – il portale leader nel mercato italiano della comparazione tramite internet di prodotti assicurativi, utilities – i prezzi si sono stabilizzati e hanno iniziato a calare leggermente. Nello specifico il calo del premio medio RC Auto nei primi 6 mesi del 2024, da dicembre 2023 a giugno 2024, è stato del -3,6%.

Leggi ora: le news motori

Ultima modifica: 8 Luglio 2024