La undicesima edizione moderna del Gran Premio dei Sei Laghi, Trofeo Villa d’Este, si è conclusa con successo a Como. La premiazione si è tenuta il tredici settembre all’Aero Club di Como, accogliendo partecipanti ed autorità locali in una cerimonia esclusiva. Tutti gli iscritti hanno gareggiato con viva passione ed entusiasmo, mostrando uno spirito competitivo esemplare e mantenendo un rigoroso fair play.

Gran Premio dei Sei Laghi, la vetta della classifica
Alessandro Ganci e Gabriele Ferruzzi, a bordo di un Cessna 172 I-GABU, hanno conquistato il primo posto con grande merito sportivo. Natalia Khludova e Gabriele Ermecini, su Cessna 172 I-SAAB, hanno ottenuto la seconda posizione dopo una prova avvincente. Isidor Von Arx ed Esther Rimensberger, con un Piper PA18 I-GEGE, hanno raggiunto il terzo gradino del podio con abilità . La competizione è riconosciuta come gara open dal Campionato Italiano della Specialità Volo Motore. Gode del patrocinio del CONI e della FAI, federazioni di riferimento aeronautico.

Il Gran Premio dei Sei Laghi ringrazia il Comune di Como per il patrocinio offerto a questa importante manifestazione. Il Grand Hotel Villa d’Este, main sponsor, ha predisposto l’ambito Trofeo per i vincitori della competizione. AirBP, partner storico dal 2015, ha ideato un premio speciale e significativo, l’AirBP Sustainable Rally Award. Autoluce, sponsor dal 2022, è partner tecnico di Aero Club Como e un riferimento nell’aftermarket automobilistico locale. UNIMATIC watches, Marchio italiano di orologi, supporta la gara con il suo rinomato design minimale.
Gran Premio dei Sei Laghi, le eccellenze in mostra, tra motori e attenzione ecologica
Un gruppo di importanti aziende del territorio ha sostenuto l’edizione con entusiasmo e una visione strategica lungimirante. Tra esse si annoverano Maserati Scuderia Blu, Remax Essenza e The Re/Max Collection Acquadulza. Completano la prestigiosa lista Divani & Divani by Natuzzi, Como 1907, Chiarella Lake Como e Kessel Classic, sostenitori essenziali. L’AirBP Sustainable Rally Award è stato assegnato a Michele Travierso e Dario Cadoni, dimostrando la loro grande efficienza energetica. L’efficienza è stata valutata confrontando il consumo di carburante e la distanza effettivamente percorsa con i dati teorici della gara.

Tutti gli sponsor del Gran Premio dei Sei Laghi hanno avuto uno spazio dedicato nell’Aero Village, allestito con grande cura nella zona dell’hangar. Una parte esterna ha ospitato alcune auto Maserati di prestigio, attirando l’attenzione dei numerosi visitatori presenti. Kessel Classic ha esposto una storica Ferrari da corsa all’interno, la monoposto 126 C, Chassis 047, risalente al 1980. L’automobile fu pilotata dal leggendario Gilles Villeneuve, rappresentando un iconico pezzo di storia automobilistica. Fu la prima monoposto turbo prodotta dalla Casa, migliorata e poi testata per tutto il 1980 su circuiti come Fiorano e Imola.
Giovani talenti e collaborazioni internazionali.
Un equipaggio di giovanissimi piloti ha aggiunto un pathos speciale all’evento, rappresentando il futuro dell’aviazione sportiva. Giorgio Donadoni e Andrea Ratti, su Cessna 172 I-SAAB, si sono classificati ottavi, mostrando un grande potenziale aeronautico.
Essi provengono dall’Istituto Aeronautico Casnati locale, partner storico del Club e della Scuola di volo, insieme all’Istituto Alberghiero. Una delegazione della Praxis Aero dell’Università Bilim di Antalya ha presenziato, navigando con Enrico Guggiari, presidente dell’Aero Club Como e Meryem Yüksel.

La loro presenza al Gran Premio dei Sei Laghi deriva da una partnership esclusiva consolidata, consentendo agli studenti di conseguire l’abilitazione idrovolanti sul Lario. L’Università di Antalya ha offerto ai primi due classificati un viaggio speciale in Turchia, dove si terrà una cerimonia di premiazione a dicembre.
Giuseppe Macchi, giornalista di lunga esperienza e speaker di eventi motoristici importanti, ha riscosso grande successo per il coinvolgimento del pubblico. Ha animato l’Aero Village per centinaia di persone, rendendo l’atmosfera vibrante e partecipata. Il Gran Premio dei Sei Laghi conferma un duraturo successo nel panorama aeronautico italiano.
Leggi ora:Â le news motori
Ultima modifica: 18 Settembre 2025



