Giorgio Pianta, una vita per le corse al Mauto

Il 12 aprile alle ora 17 nell’ambito delle iniziative organizzate in occasione di Archivissima ill Festival degli archivi, il MAUTO organizza la presentazione del libro GIORGIO PIANTA. UNA VITA PER LE CORSE/A LIFE FOR RACING di Luca Gastaldi e Sergio Limone.

Un vero, inguaribile appassionato di corse, sempre mosso da un incontenibile entusiasmo. Giorgio Pianta è stato un pilota, un collaudatore e un team manager dalla carriera unica, raccontata in 240 pagine dense di emozioni, di immagini e di sano amore per la competizione sportiva. Contestualmente alla presentazione, verrà donato al Centro di Documentazione del MAUTO l’archivio  fotografico che è stato traccia di riferimento per la stesura del libro.

Chi era Pianta

L’idea di dedicare un libro a Giorgio Pianta è nata mettendo mano a due scatoloni che contenevano il suo archivio fotografico: una carrellata su oltre trent’anni di automobilismo italiano, tante foto delle più svariate autovetture pilotate da Pianta sin dal 1955. A partire da queste immagini, riordinate, è stata ricostruita, anno dopo anno, la storia di Pianta, con i suoi successi e le sue sconfitte. Una lunga esperienza come pilota (anche da “ufficiale” per la Lancia HF, per la Opel, addirittura per la Ferrari nel Rallye di Monte-Carlo 1965), poi il passaggio all’Abarth come collaudatore e come responsabile della delibera delle vetture da gara e del reparto rally, infine come responsabile di Alfa Corse, dal 1987 al 1996, esperienza culminata con le vittorie nel DTM 1993 e nel BTCC 1994.

Giorgio Pianta, una vita per le corse al Mauto

Per parlare di Pianta (che ci ha lasciati nel 2014) e definire meglio il suo ricordo, si è poi lasciato spazio ad alcune testimonianze di persone che lo hanno avuto come collega, direttore di squadra, capo meccanico, manager, amico, marito e padre. Il tutto in 240 pagine dense di emozioni, di immagini e di sano amore per la competizione sportiva.

Ultima modifica: 5 Aprile 2019