Serata di beneficenza dell’Associazione Gabriele Borgogni Onlus

1674 0
1674 0

Ritorna l’annuale raccolta fondi ‘Guida la tua vita – La sicurezza stradale è una questione di testa’ dell’Associazione Gabriele Borgogni Onlus, che prenderà il via nell’ambio della serata di beneficenza, che si terrà il 2 dicembre alle 20 al Tuscany Hall.

L’evento, che prevede anche la cena, sarà condotto da Andrea Agresti (Le Iene) ed Eva Edili (speaker Radio 102.7 e Lady Radio) e vi parteciperanno istituzioni locali e nazionali oltre a vari ospiti del mondo dello spettacolo. Alla cena, tra gli ospiti, saranno presenti Lorenzo Baglioni, Wikipedro e Gianfranco Monti.

L’iniziativa è stata presentata a Palazzo Vecchio dal sindaco Dario Nardella, dalla presidente dell’Associazione Valentina Borgogni, dal chitarrista e compositore Finaz e da Carletto DJ. Andrea Agresti, invece, è intervenuto con un video saluto.

I fondi che saranno raccolti serviranno per finanziare quattro progetti per il 2023: il progetto psicologico per i familiari di vittime della strada e per gli operatori di Polizia quando avviene un sinistro mortale in area metropolitana di Firenze; il progetto di Pet Therapy nel reparto di Unità Spinale di Firenze; l’aiuto nell’acquisto di protesi per persone economicamente svantaggiate e il concorso campagna pubblicitaria al Liceo artistico di Firenze per la guida in stato di ebbrezza.

Sono progetti molto belli e apprezzabiliha detto il sindaco Nardellaperché affrontano il tema della sicurezza stradale a 360 gradi e lo fanno attraverso iniziative molto originali come quella legata alla Pet Therapy. Ringrazio Valentina e tutti i promotori dell’associazione Borgogni perché la loro attività si inserisce nella nostra strategia sui temi della sicurezza stradale”. “Negli ultimi 8 anni abbiamo avuto 20mila feriti e 97 morti sulle strade per incidenti stradali ed è un dato terribile – ha concluso il sindaco -. Apprezzo molto questa iniziativa e sono felice di poter garantire il sostegno del Comune”.

Le parole della presidente Valentina Borgogni

È un appuntamento annuale ormai da 18 anni che ha acquistato sempre più importanza nel corso del tempo. Anche quest’anno saranno tante le Istituzioni e le personalità che parteciperanno alla serata di beneficenza, con la quale finanzieremo progetti di sicurezza stradale. Abbiamo un servizio molto bello con il Comune di Firenze e l’ordine degli psicologi della Toscana grazie al quale c’è un supporto psicologico h24 ai familiari che subiscono una perdita sulla strada e agli operatori di Polizia municipale”. “Inoltre, tramite un bando della Fondazione CR Firenze partirà il 16 novembre un crowdfunding per estendere questo servizio nell’area metropolitana fiorentina – ha spiegato la presidente dell’Associazione Borgogni -. Non solo, cercheremo anche di aiutare i ragazzi che hanno subito un incidente stradale, senza dimenticare l’educazione alla sicurezza stradale, che è un tassello importante sul quale lavoriamo da anni a Firenze”.

Ultima modifica: 4 Novembre 2022