Sono state 45 le Fiat Ritmo che hanno partecipato, domenica 16 aprile 2023, all’inaugurazione ufficiale dei festeggiamenti per i 45 anni del modello.
L’incontro, organizzato dal Fiat Ritmo Club Italia, è partito con una visita dedicata in esclusiva al Museo Storico Alfa Romeo di Arese dove, sin dalle prima ore del mattino, si sono radunate le vetture provenienti da tutta Italia e sono rimaste esposte nel piazzale del Museo.
Nel pomeriggio, le Fiat Ritmo hanno invaso il centro di Milano, attraversando il nuovo quartiere Citylife, all’ombra delle Tre Torri, e tutte le principali vie del centro, vivacizzando una Piazza Duomo incredula tra lo sguardo attonito dei passanti e il sorriso dei bambini.
Dopo il défilé in Piazza Duomo, e per le principali vie dello shopping, il serpentone colorato e festoso ha portato allegria anche nella vecchia Milano, attraversando il cuore pulsante dei Navigli, costeggiando la Darsena, il naviglio grande e il naviglio pavese, tra migliaia di persone che si sono incantate a guardarle e filmarle. Dalle Ritmo 60, alle cabrio, alle versioni speciali alle sportive, non mancava nessuna per questa prima tappa della festa.
Fautore dello spettacolo su ruote è stato il car influencer William Jonathan che ha ideato la sfilata e definito percorso e modalità. Non nuovo a questo tipo di eccentriche e ordinatissime iniziative,
Ha commentato: “La Ritmo rappresenta l’affaccio della Fiat alla modernità iniziato qualche anno con la 128. Non c’è foto o film degli anni 80 che non sia invaso di Fiat Ritmo, segno inequivocabile che è stata un’auto che ha caratterizzato uno dei decenni più significativi della storia recente. Un modello che tutti conoscono, su cui tutti sono saliti e con cui tutti hanno condiviso qualcosa e che credo meritasse una visibilità speciale nell’ora di punta tra le vetrine del passeggio milanese, anche per regalare un po’ di colore alla città che amo e che mi ospita da anni”.
Fiat Ritmo, grande festa il 24 giugno
L’evento di Milano è propedeutico ai grandi festeggiamenti che si terranno il 24 Giugno presso l’Hub heritage Stellantis, dove il Fiat Ritmo Club Italia avrà ospiti il designer Roberto Giolito e anche Luca Marconetti e Matteo Comoglio autori del libro “Fiat Ritmo. La rivoluzionaria”, fresco di stampa.
Leggi ora: le novità auto
Ultima modifica: 17 Aprile 2023