Festival Car 2023, il 24 settembre torna la passione per l’auto

564 0
564 0

Festival Car 2023, il 24 settembre torna la passione per l’auto a Revigliasco Torinese

Dopo il successo della prima edizione, Festival Car ritorna nel 2023 ad animare il borgo storico di Revigliasco Torinese. Nella splendida cornice della “Riviera di Torino“, il Concorso d’Eleganza per auto d’epoca organizzato da Autoappassionati.it ritorna per la sua seconda edizione con grandi novità. Previsto per domenica 24 settembre 2023, il Festival Car accoglierà di nuovo per le scenografiche vie di Revigliasco auto storiche speciali tra le “Italiane da Sogno”, modelli che hanno fatto la storia dell’automobilismo italiano e i modelli dell’American Tribute, un’esposizione dedicata alle automobili a stelle e strisce.

Festival Car, una nuova tradizione nel segno del successo

La prima edizione di Festival Car del 2022 è stata un successo nonostante le avverse condizioni atmosferiche. In una domenica 9 ottobre caratterizzata da una pioggia incessante, il borgo storico di Revigliasco si è riempito di oltre 60 vetture storiche di tutte le età e molto diverse tra loro, per festeggiare i 15 anni dalla fondazione di Autoappassionati.it. Da una secolare Lancia Lambda degli anni ’20 alle più giovani creazioni di Gorgona Cars, Italdesign, Studiotorino e Testadoro, il Concorso d’Eleganza Festival Car 2022 ha battuto anche la pioggia, grazie a una grande partecipazione di appassionati e pubblico, nonché per una estesa copertura mediatica.

Prima della parata conclusiva di Festival Car 2023 sulle splendide strade della Collina di Torino, alla presenza di una giuria di qualità tra le quali spiccavano i nomi di Rinaldo Capello, tre volte vincitore della 24 Ore di Le Mans e Carsten Monnerjan, Head of Design di Italdesign, la giuria ha deciso di premiare 10 vetture che hanno spiccato tra le altre in diverse categorie.

Nella categoria “Top Class”, dedicata alle storiche da sogno, ha trionfato la Jaguar E-Type 3.8l FHC I Serie, mentre nella categoria “Tailor Made”, dedicata alle auto fatte a mano, ha vinto la Testadoro Barchetta 1951. La FIAT X1/9 Corsa ha trionfato nella categoria “En Plein Air” per le automobili cabriolet, mentre nella categoria “Pop”, dove sono raggruppate le migliori auto popolari, ha vinto la Lancia Appia III Serie.

L’adrenalinica categoria “Rock” del Festival Car 2022, pensata per le storiche più sportive, ha visto vincitrice la BMW M3 E30, mentre la redazione di Autoappassionati.it ha deciso di premiare la FIAT Giannini 128NPS come l’auto da “vero autoappassionato”. Dindo Capello ha poi insignito del premio Racing la Alpine A110, mentre il premio Tecnologia di Bosch è andato alla splendida Lancia Aurelia B24.

Il premio ASI, che ha patrocinato il Concorso d’Eleganza, per la migliore Youngtimer ha premiato la Maserati 3200 GT, mentre l’ambito premio Best Car in Show è andato ad una splendida Ferrari 330 GT 2+2. Al termine della kermesse, le oltre 60 vetture si sono congedate da Revigliasco con una parata sulle strade della collina di Torino, dimenticando il maltempo e dandosi appuntamento al 2023.

Le auto e il programma del Festival Car 2023

Dopo un’edizione 2022 dal successo superiore alle aspettative, Festival Car 2023 parte sotto le migliori prospettive. Oltre alla sezione dedicata allo Street Food e gli ormai consueti spazi per le Italiane da Sogno e per il Concorso d’Eleganza per auto storiche, Festival Car avrà spazio anche per la novità American Tribute.

Il cuore di Festival Car 2023 è ancora il Concorso d’Eleganza, la “passerella” per alcune delle più belle auto d’interesse storico e collezionistico. Ferrari, Lamborghini, Maserati, insieme a tante Alfa Romeo, Fiat e Lancia compongono un gruppo di italiane da sogno, mentre Jaguar e Porsche sono altri due brand molto rappresentati.

Festival Car 2023

Le oltre 100 vetture presenti a Festival Car 2023 regaleranno una panoramica emozionante della storia dell’auto, con i molti esemplari presenti che contano 90 anni di vita. Tra le grandi novità di quest’anno per il Concorso d’Eleganza c’è l’introduzione di una parata organizzata prima dell’arrivo a Revigliasco nella collina di Torino, che sarà aperta eccezionalmente dalla Ferrari Purosangue. Dopo la partenza dallo scenografico Castello di Moncalieri, la carovana delle vetture partecipanti al Concorso d’Eleganza Festival Car 2023 creerà uno scenografico “serpentone” per raggiungere il borgo torinese.

Tra le automobili iscritte al concorso, oltre 10 auto sono prodotte tra il 1920 e il 1930. Diverse anche le Lancia, tra le quali spiccano una Stratos e due Aurelia B50, una Coupè Vignale e l’altra Cabriolet, entrambe del 1950.

Come per l’edizione precedente, la giuria tecnica sarà composta da personaggi illustri del mondo automotive. Roberto Giolito, Head of Heritage nel gruppo Stellantis, Fabrizio Giugiaro, il grande Dindo Capello, Fabio Ricupero, rappresentante per Changan Automobile European Designing Center, Harry Miesbauer, Yacht Designer e Alfredo Stola, Chairman Studiotorino, sono solo alcuni dei nomi della giuria che giorno dopo giorno prende sempre più forma.

A tal proposito, la locandina del Festival Car 2023 è stata disegnata dal centro stile di GFG Style, coordinato da Fabrizio Giugiaro; uno splendido omaggio al padre Giorgetto Giugiaro, con la Alfa Romeo 2600 Sprint protagonista del disegno tra le strade revigliaschesi.

Per quanto riguarda l’American Tribute, all’interno del borgo di Revigliasco ci sarà un’area tematica completamente dedicata ai modelli di automobili d’interesse storico e collezionistico prodotte da Case americane come Dodge, Jeep, Chevrolet, Buick, Ram, Cadillac e non solo. Partner confermato dell’evento è Bosch, a cui quest’anno si aggiunge anche Michelin, con l’azienda francese che festeggia i 60 anni dello stabilimento di Cuneo. In questa sezione già confermata la presenza del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino, che parteciperà con una Buick 41 C Special del 1926.

Non mancheranno anche le anteprime assolute. Dario Pasqualini, proprietario del rinato marchio Testadoro, svelerà la sua nuova creatura, la Essenziale, proprio nel borgo di Revigliasco durante il Festival Car, regalando una prima mondiale al pubblico presente.

Il Festival Car torna per celebrare la passione per l’auto anche nel 2023. Quest’anno abbiamo aggiunto una parte dinamica più estesa per dare maggior spazio al divertimento dei collezionisti iscritti, ma l’esposizione sarà come sempre il vero cuore dell’evento in cui il pubblico potrà vedere da vicino concept car, supercar e auto d’epoca esposte a Revigliasco Torinese.”, ha dichiarato Federico Ferrero, fondatore e Direttore di Autoappassionati.it.

Il programma del Festival Car 2023, con il patrocinio di ASI (Automotoclub Storico Italiano), Comune di Moncalieri e della Pro Loco Revigliasco Torinese, si svolgerà nell’intera giornata di domenica 24 settembre. Rispetto all’anno scorso, però, gli iscritti al Concorso d’Eleganza si ritroveranno insieme nella location del Castello Reale di Moncalieri (patrimonio UNESCO), chiuso al pubblico, verso le ore 9:30. Dopo il primo incontro, la carovana di storiche da sogno si muoverà alla volta di Revigliasco attraverso un percorso che si snoda tra le splendide curve della Collina di Torino, giungendo a Revigliasco entro le ore 11:00 per il posizionamento delle vetture nelle rispettive zone.

Dalle 11:30 alle 13:30, la giuria realizzerà le immancabili verifiche tecniche su tutti gli esemplari iscritti al concorso, per poi passare al pranzo previsto nei ristoranti del borgo per i collezionisti e nella zona Street Food dedicata al pubblico.

Dalle 16:00, il Concorso d’Eleganza arriverà al momento tanto atteso della premiazione, per poi arrivare alla sfilata delle vetture e alla sfilata conclusiva, che partirà intorno alle 16:30.

Il programma del Festival Car 2023

  • 9.30 Ritrovo collezionisti iscritti al concorso presso Castello Reale di Moncalieri
    (momento riservato ai soli iscritti)
  • 10.30 Partenza Tour d’Eleganza lungo la collina di Torino
  • 11.00 Arrivo vetture a Revigliasco Torinese e posizionamento veicoli
  • 11:30/13.30 Verifiche tecniche
  • 13:30/15:00 Pranzo
  • 16.00 Premiazione in Piazza Beria a Revigliasco Torinese
  • 16.30 Sfilata vetture conclusiva

Leggi ora: le novità auto

Ultima modifica: 14 Settembre 2023