Giornata delle famiglie, le auto familiari più vendute del 2024

167 0
167 0

In occasione dell’International Day of Families”, che si celebra ogni anno il 15 maggio, Autohero – tra i principali rivenditori di auto usate in Europa – svela la classifica delle “auto familiari” più vendute in Italia nei primi quattro mesi di quest’anno nelle categorie SUVberlinemonovolume station wagon. In linea con la generale preferenza dei consumatori per i SUV, questa tipologia si conferma la più acquistata anche tra le auto familiari (la predilige oltre la metà degli italiani), seguita dalle berline, dalle monovolume e dalle station wagon.

Che sia per un weekend fuori porta o per una vacanza più lunga, per il tragitto casa-scuola-lavoro o semplicemente per le commissioni quotidiane, un’auto familiare ideale deve offrire spazio, comfort ed efficienza. Rispondono a queste specifiche esigenze, oltre alle station wagon, identificate come “auto familiari” per eccellenza nell’immaginario collettivo, anche i SUV, le berline, e le monovolume.

La Jeep Renegade è il modello più acquistato tra i SUV

Pensati per un uso polivalente, dalla città al fuoristrada, grazie all’assetto rialzato e alla carrozzeria robusta, i SUV rappresentano la soluzione perfetta per quei genitori che desiderano un’auto in grado di coniugare le esigenze della famiglia a uno stile più sportivo. In questa categoria, la Jeep Renegade si posiziona al primo posto nei primi quattro mesi del 2024 su Autohero con il 5,2%[2] delle vendite totali. Seguono la Fiat 500X (5,1%) e la Renault Captur (4,6%) mentre, con la stessa percentuale del 3,4%, completano la top 5 la Peugeot 2008 e la BMW X1.

La Mercedes-Benz Classe A in cima alle berline

Sebbene i SUV continuino a conquistare il cuore degli italiani, anche tra le auto familiari usate più acquistate quest’anno, le berline rimangono l’opzione preferita di chi ama tradizione ed eleganza ma con un occhio alla versatilità: sono infatti adatte all’utilizzo in città ma molto confortevoli nei viaggi medio-lunghi. In testa a questa classifica troviamo la Mercedes-Benz Classe A (15,1%), seguita dalla BMW Serie 1 (11,6%) e dalla Volkswagen Golf VII (10%). Al quarto posto l’Alfa Romeo Giulietta (7,1%) mentre è la Fiat Tipo (6,1%) a chiudere la classifica dei primi cinque modelli di berline venduti su Autohero.

Fiat 500L Hey Google

La Fiat 500L è la monovolume più popolare

Dotate di un abitacolo spazioso e confortevole, le monovolume sono senza dubbio un’opzione ideale anche per i nuclei familiari più numerosi. Lo sviluppo in verticale offre inoltre un bagagliaio spazioso per trasportare facilmente tutto il necessario: dai bagagli, alle attrezzature sportive, al passeggino per bambini. In questa categoria, la Fiat 500L è la più richiesta tra le usate del primo quadrimestre (23,3%), seguita dalla Mercedes-Benz Classe B (16,3%) e dalla BMW Serie 2 (9,6%). Ford C-Max (6,3%) e Renault Scenic (5,4%) chiudono questa top 5.

La BMW Serie 3 guida la classifica delle station wagon

Le station wagon, appositamente progettate per trasportare un elevato numero di bagagli, uniscono lo stile e la dinamicità tipici di una berlina, al comfort e alla versatilità di una monovolume. Una delle caratteristiche che differenzia le station wagon dai SUV e dalle monovolume consiste nel baricentro basso che, non solo semplifica il carico e lo scarico dei bagagli, ma rende anche il consumo di carburante del veicolo più efficiente durante i viaggi più lunghi. Tra le station wagon più acquistate nel primo quadrimestre del 2024, troviamo la BMW Serie 3 (11,4%), seguita dalla Fiat Tipo (11%) e dall’Audi A4 (10%). Giù dal podio la Mercedes-Benz Classe CLA (6,4%) e la Renault Clio (5,5%).

Toyota C-HR GR Sport

Toyota domina tra le familiari ibride 

La Toyota C-HR è il SUV ibrido più venduto su Autohero nei primi quattro mesi dell’anno seguito dalla Mazda CX-30 e da un’altra Toyota, la RAV 4. Il brand giapponese piazza anche lAuris Touring Sports in testa alle station wagon ibride il cui podio è completato da Audi rispettivamente con l’A6 e l’A4. Chiudono questo speciale ranking delle ibride più vendute su Autohero nel primo quadrimestre del 2024, la Ford Focus che insieme alla Toyota Auris guida le berline e la BMW Serie 2 in testa alla monovolume.

Auto familiari: colori e cambio preferiti

Il grigio è il colore più amato tra le quattro categorie di auto familiari in analisi seguito dal bianco e dal nero. Quanto alla scelta del cambio, si assiste ad un sostanziale pareggio in termini di preferenza tra manuale automatico: il 50,8% ha preferito la trasmissione più tradizionale, mentre il 49,2% ha optato per la comodità dell’automatico.

Leggi ora: le news motori

Ultima modifica: 15 Maggio 2024