Dunlop: la storia della società britannica

3123 0
3123 0

Il mondo degli pneumatici è fatto di moltissimi nomi e marchi, uno di quelli storici è sicuramente Dunlop, che continua oggi a essere tra i più importanti.

Citare Dunlop vuol dire nominare quella che è la storia stessa dello pneumatico così come lo intendiamo oggi.

Una storia che nasce quasi 130 anni fa a Dublino per mano di John Boyd Dunlop, inventore in senso stretto degli pneumatici moderni. La prima fabbrica apre i battenti nel 1890 e piano piano inizierà a occuparsi di altri prodotti che ne hanno marchiato a fuoco il nome negli annali. Palline e racchette da tennis diventano un settore molto importante, avallato da numerosi campioni di questo sport, uno su tutti da John McEnroe.

Per quello che riguarda lo pneumatico Dunlop in senso pratico il suo utilizzo in Formula 1 e nel Motomondiale ne ha fatto un nome importante e gettonato. Oggi le gomme vengono utilizzate molto anche in gare minori e dal carattere meno mediatico.

Le sorti economiche e societarie hanno visto passaggi di proprietà anche importanti nel corso della storia. Ad oggi lo storico marchio inglese è posseduto dalla nota Good Year.

Dunlop Sportsmart

 

Le moto sportive hanno esigenze particolari in fatto di gomme e Dunlop lo sa. Ha per questo creato Sportsmart, uno pneumatico dalle sfaccettaure e versatilità molto interessanti.

Cosa c’è di più interessante del fatto di poter unire in una sola mescola la risposta a quelle che sono le esigenze della strada di ogni giorno e della pista? Sportsmart è la risposta, potendo destreggiarsi in maniera eccellente sia sul tragitto casa / ufficio o in autostrada che in pista, girando a forte velocità.

Il segreto è una mescola a base di silicio rinforzata che nelle tempo rivela caratteri di maneggevolezza molto interessanti, anche nelle curve di montagna. In commercio esistono modelli dedicati a tutte le sportive presenti nei listini.

Prezzo interessante che si aggira intorno alle 250,00 euro per l’intero kit.

Dunlop Roadsmart

 

Le moto toruring devono trasmettere maneggevolezza, durata e senso di fiducia, tutto questo lo fa Roadsmart, uno pneumetico dedicato da Dunlop alle moto destinate a fare strada, ma utilizzabile tranquillamente anche sulle naked.

Presenta degli intagli e degli angoli di battistrada che ne permettono un’usura regolare e nello stesso tempo sono scorrevoli e permettono di affrontare lunghi tratti autostradali così come curve di montagna in maniera eccellente.

La casa inglese vuole in questo senso fornire una vera e propria risposta a quelle che sono le necessità specifica di questa tipologia di moto.

Il costo per il set anteriore e posteriore si aggira intorno alle 250,00 euro.

 

Ultima modifica: 29 Dicembre 2017