L’azienda cinese Davinci Motor presenterà il prossimo gennaio al CES di Las Vegas la sua moto elettrica DC100.
Si tratta di una due ruote a zero emissioni di alto livello in termini di tecnologia e prestazioni. La DC100 è dotata di un pacco batteria da 17,7 kWh che da energia a un motore elettrico da 136 cavalli di potenza e 850 Nm di coppia. Questi numeri consentono alla moto di accelerare da 0 a 100 km/h in circa 3 secondi, arrivando a una velocità massima di 200 km/h. L’autonomia, secondo Davinci Motor, si attesta intorno ai 400 chilometri con una ricarica (secondo lo standard NEDC). La ricarica completa può essere eseguita in 30 minuti con un caricabatterie rapido.
La Davinci DC100 ha un telaio in lega di alluminio ricoperto da una carrozzeria in composito leggero. Le ruote sono da 17 pollici, accessoriate con pneumatici Pirelli Diablo Rosso III e da un sistema di freni Brembo. La moto si accende e si spegne attraverso una chiave digitale: il proprietario può utilizzare il proprio smartphone come quadro strumenti grazie all’app Davinci.
La DC100 viene definita dall’azienda come un “robot a due ruote” avendo a disposizione “più di 1.000 chip e oltre 200 sensori avanzati che tracciano informazioni accurate sull’ambiente, lo stato del veicolo, le condizioni stradali, la temperatura della batteria e del motore, l’angolo di piega e così via”.
È presente anche un sistema di recupero dell’energia e la DC100 potrà essere aggiornata anche via etere. Nel prossimo futuro Davinci promette l’arrivo di funzionalità ancora più avanzate, tra cui sistemi di autobilanciamento e funzioni di parcheggio automatico e chiamata remota.
Ultima modifica: 30 Dicembre 2022