Cura vetri auto, la tecnologia permette un balzo nel futuro anche per una questione tanto delicata e importante. Auto in circolazione sempre più tecnologiche e quindi dotate dei dispositivi di assistenza alla guida (ADAS). Un dato che, tra gli altri, emerge in maniera forte dalle rilevazioni sugli interventi ai parabrezza dei veicoli circolanti, dal resoconto del 2018 di Carglass, il leader della sostituzione e riparazione dei vetri per veicoli. Più che raddoppiati gli interventi di ricalibratura di questi sistemi a seguito della sostituzione del parabrezza.
L’impatto degli ADAS
Una crescita importante che testimonia un certo “svecchiamento” del parco auto circolante nel paese. In cui Milano, Torino e Varese sono i centri a maggior impatto rispetto a questo specifico intervento. La crescita va letta anche alla luce di un complessivo costante aumento dei sistemi di assistenza alla guida sulle auto circolanti in Europa. Con stime di penetrazione per il 2020 che vanno dal 44% dell’Adaptive Cruise Control al 76% per l’Autonomous Emergency Braking.
I più previdenti nella cura dei vetri
Se, come da suggerimento di Carglass, quando possibile è sempre meglio riparare un danno ai cristalli invece che sostituire il vetro poiché l’intervento di riparazione è economico (per chi ha la polizza cristalli è gratuito), veloce (dura 30 minuti) e fa bene all’ambiente (si risparmia il 90% di CO2), i più virtuosi, e anche previdenti, sono i Friulani. Udine la prima città d’Italia per tasso di riparazione, seguita da Pordenone. Terza Venezia.
Gli automobilisti Italiani confermano una certa tendenza a prendersi cura dei vetri nei mesi pre-vacanze. Probabilmente facendo coincidere questo genere di controllo e i relativi interventi con un check up completo dell’auto, e prima di affrontare i lunghi viaggi. Marzo, aprile e luglio i mesi in cui si ripara e si sostituisce di più con una tendenza a riparare di più in inverno e a sostituire i vetri nei mesi primaverili.
Non solo vetri
Nella sua disamina annuale, Carglass ha analizzato anche le tendenze relative ai servizi addizionali che vengono proposti ai clienti nei suoi centri di assistenza. Un automobilista su quattro coglie l’occasione per sostituire anche le spazzole della propria auto. Probabilmente consapevoli di quanto sia importante la buona condizione di queste per una visibilità ottimale in auto. E per prevenire possibili ulteriori danni al parabrezza. Se Milano è capofila di questa tendenza, in proporzione agli interventi, la città più virtuosa è Asti, Mentre, a livello regionale le più attente alle spazzole sono Piemonte, Friuli, Trentino.
Le auto più pulite
Le auto più pulite (all’interno), ovvero quelle in cui si registra una maggiore incidenza dell’intervento di igienizzazione. Sempre in proporzione agli interventi totali eseguiti nei centri Carglass, si possono trovare a Viterbo, Verbania, Torino, Pordenone e Trieste. In ambito Regionale, ad intercettare maggiormente questa esigenza di riduzione di virus, muffe, funghi, batteri, pollini che si annidano nell’abitacolo sono Lazio, Friuli e Piemonte.
Torino è la città dove si teme di più la pioggia. Il trattamento Rain Repellent proposto dai centri Carglass si dimostra di grande gradimento nel capoluogo sabaudo. In proporzione agli interventi totali, invece le città con un coefficiente più alto sono Ravenna, Cagliari, Terni e Ferrara.
Come trovare un centro Carglass
Consultare la mappa presente sul sito web o telefonare al numero verde 800 36 0036.
Ultima modifica: 23 Gennaio 2019