La ZR1 è la Corvette più potente di sempre. Questo il suo biglietto da visita alla presentazione avvenuta al Salone di Detroit di gennaio. Ora sono stati diffusi anche i dati numerici sulle prestazioni.
La classica accelerazione americana da 0 a 60 miglia orarie (96 km/h) si compie in soli 2,85 secondi. Ai 160 km/h la Corvette ZR1 ci arriva in 6 secondi netti, mentre il quarto di miglio (402 metri) viene percorso in 10,6 secondi. A rendere possibili queste prestazioni è il poderoso V8 da 6.2 litri capace di erogare 755 cavalli.
L’auto è disponibile con il cambio manuale o, per la prima volta sulla ZR1, con l’opzione automatico a otto marce. Non è stato specificato, ma i numeri appena citati sono probabilmente generati con quest’ultimo cambi. L’obiettivo molto ambizioso della supercar americana è quello di scendere sotto i 7 minuti nel giro del Nurburgring.
La generazione precedente a questa C7, la C6 ZR1, ha girato in 7’19”63. Un tempo che si confida di abbassare notevolmente per andare a caccia del record delle vetture americane sulla Nordschleife. La Viper ACR ha fermato il tempo sul 7’01”3. Intanto, limitatamente ai tracciati statunitensi, durante i test di inizio anno la Corvette ha stabilito il record al Virginia International Raceway’s Grand Course West.
Ultima modifica: 27 Marzo 2018