Elon Musk si dimetterà da presidente Tesla per almeno tre anni e dovrà pagare una multa di 20 milioni di dollari. È questo il contenuto dell’accordo di patteggiamento siglato da Tesla con la SEC (Securities and Exchange Commission) di cui avevamo già parlato in questo articolo. I termini erano stabiliti e ora sono ufficialmente esecutivi, dopo la sentenza del giudice federale Alison Nathan che ha confermato l’accordo.
Ora Tesla, che dovrà anch’essa versare 20milioni di dollari, avrà tempo fino al 13 novembre 2018 per trovare un nuovo presidente che sostituisca Elon Musk. L’ex patron non uscirà completamente dall’azienda che ha creato, ma manterrà un ruolo da CEO, anche se ogni sua comunicazione dovrà essere passata al setaccio e autorizzata da una commissione interna appositamente creata.
Leggi anche: James Murdoch favorito per il dopo Musk alla presidenza Tesla
Tutto questo, lo ricordiamo, è infatti frutto di una serie di tweet azzardati firmati da Elon Musk, che parlavano di una possibile messa in vendita sul mercato finanziario di Tesla (poi risultata non vera) scatenando, secondo la SEC “una confusione significativa in borsa e sulle azioni di Tesla, danneggiando gli investitori”.
Ultima modifica: 18 Ottobre 2018