I Coldplay alimentano il loro tour mondiale con batterie della BMW i3 riciclate

1055 0
1055 0

I Coldplay hanno deciso di realizzare il loro nuovo tour mondiale a zero (o quasi) impatto ambientale, grazie a una virtuosa partnership con BMW. Tutti gli spettacoli live del tour “Music Of The Spheres” della band inglese verranno infatti alimentati da vecchie batterie della BMW i3 riciclate.

I Coldplay alimentano il loro tour mondiale con batterie della BMW i3 riciclate 2
I Coldplay alimentano il loro tour mondiale con batterie della BMW i3 riciclate (Foto: BMW)

Così commenta Chris Martin, leader dei Coldplay: “Siamo orgogliosi di collaborare con BMW per creare la prima batteria da spettacolo ricaricabile al mondo, che ci consentirà di alimentare i nostri concerti quasi interamente con energia pulita e rinnovabile”.

Leggi anche: Come si riciclano le batterie delle auto elettriche

Questa iniziativa è la prima nel suo genere e ha come obiettivo dimostrare che le vecchie batterie dei veicoli elettrici possono avere una seconda chance, andando a ridurre notevolmente l’impatto sull’ambiente nell’intero loro ciclo di vita. E, perché no, risparmiando anche in termini di costi.

Le batterie della BMW i3 andranno a sostituire i tradizionali generatori diesel per gli spettacoli dei Coldplay. Per ogni live saranno necessarie 40 batterie per auto, tutte prese da vecchie BMW i3. Saranno ovviamente ricaricabili e per far loro il pieno verranno utilizzati diversi metodi, fra cui pannelli solari, generatori alimentati da oli vegetali, oltre a pavimenti cinetici e biciclette elettriche presenti nei palazzetti e negli stadi, che sfrutteranno il movimento dei partecipanti al concerto per ricaricare le batterie.

Ultima modifica: 19 Ottobre 2021