I Coldplay hanno deciso di realizzare il loro nuovo tour mondiale a zero (o quasi) impatto ambientale, grazie a una virtuosa partnership con BMW. Tutti gli spettacoli live del tour “Music Of The Spheres” della band inglese verranno infatti alimentati da vecchie batterie della BMW i3 riciclate.
Così commenta Chris Martin, leader dei Coldplay: “Siamo orgogliosi di collaborare con BMW per creare la prima batteria da spettacolo ricaricabile al mondo, che ci consentirà di alimentare i nostri concerti quasi interamente con energia pulita e rinnovabile”.
Leggi anche: Come si riciclano le batterie delle auto elettriche
Questa iniziativa è la prima nel suo genere e ha come obiettivo dimostrare che le vecchie batterie dei veicoli elettrici possono avere una seconda chance, andando a ridurre notevolmente l’impatto sull’ambiente nell’intero loro ciclo di vita. E, perché no, risparmiando anche in termini di costi.
Le batterie della BMW i3 andranno a sostituire i tradizionali generatori diesel per gli spettacoli dei Coldplay. Per ogni live saranno necessarie 40 batterie per auto, tutte prese da vecchie BMW i3. Saranno ovviamente ricaricabili e per far loro il pieno verranno utilizzati diversi metodi, fra cui pannelli solari, generatori alimentati da oli vegetali, oltre a pavimenti cinetici e biciclette elettriche presenti nei palazzetti e negli stadi, che sfrutteranno il movimento dei partecipanti al concerto per ricaricare le batterie.
Ultima modifica: 19 Ottobre 2021