Cintura di sicurezza: viaggiare con il cane, pensando alla sua sicurezza

2520 0
2520 0

La cintura di sicurezza rappresenta uno rimedio fondamentale non solo per il conducente, ma anche per i passeggeri. Anche quando si tratta del nostro amico Fido. La regola universale, secondo il Codice della Strada, è quella di allacciarsi le cinture. Sempre e comunque.

Essendo considerato un membro della famiglia, il cane può essere portato in auto. Il suo trasporto, tuttavia, è soggetto a delle regole ben precise, alla pari degli esseri umani, anche se con alcune differenze. Scopriamole insieme.

Dispositivi di sicurezza per animali

Il trasporto del cane in auto, come anticipato, è vincolato da un obbligo di legge, secondo cui il nostro amico a quattro zampe non può essere lasciato libero all’interno dell’abitacolo. La sua felicità di andare in giro potrebbe essere incontrollabile, arrecando un notevole disturbo all’automobilista. Pertanto, è necessario impedire che questo avvenga per la totale serenità – e sicurezza – di Fido e del suo padrone.

Per lo spazio maggiore e un miglior comfort, il cane deve avere uno spazio non troppo circoscritto, per cui la parte posteriore dell’abitacolo è la zona più adatta a lui.

Tra i dispositivi di sicurezza che impediscono al cane di raggiungere la parte anteriore dell’abitacolo, esiste una rete divisoria da montare dietro ai sedili anteriori. Il montaggio è molto semplice e veloce, poiché non richiede alcun intervento tecnico e non è necessario praticare fori e non serve alcuno strumento. Si tratta di una rete in nylon adattabile a tutti modelli automobilistici, in quanto è regolabile sia in altezza che in larghezza.

Un altro dispositivo di sicurezza è il trasportino per cani. Sebbene presenti dimensioni compatte, questo strumento potrebbe causare una leggera insofferenza o mal d’auto al cane, soprattutto in caso di viaggi molto lunghi.

Cintura per cani

Quando partiamo in vacanza e non abbiamo intenzione di lasciare il nostro amico a quattro zampe ad altre persone, non ci resta che portarlo con noi, con immensa felicità nostra e dei nostri bambini! Se il cane è particolarmente calmo e docile, una delle soluzioni migliori è rappresentata dalla cintura di sicurezza. Proprio come quelle integrate nell’auto, la cintura di sicurezza per cani serve per poter trasportare il nostro amico in totale sicurezza, senza incorrere alle multe previste per i trasgressori.

Grazie alla sua struttura, questa cinghia deve essere imbracata al cane e collegata alla cintura di sicurezza dell’auto. In caso di un cane di taglia grande, è consigliabile utilizzare una cintura di sicurezza integrata con pettorina che protegge il cane in caso di incidente o frenata brusca.

Ultima modifica: 28 Febbraio 2018