Cilindri motori: modelli, dimensioni e funzionamento

7132 0
7132 0

Oggi vi parleremo dei cilindri del motore; esamineremo i diversi modelli di cilindro, le diverse dimensioni e il loro funzionamento.

Il motore è il cuore di un veicolo e senza di esso quest’ultimo non può definirsi tale. Proprio in base al tipo di motore, i veicoli vengono classificati e assumono particolari peculiarità e caratteristiche tecniche. Ogni casa di produzione automobilistica decide, per ogni modello di auto prodotta, la disposizione dei cilindri che vengono predisposti all’interno del motore. Questa scelta dipende dagli obiettivi di prestazioni che si intende raggiungere e dalle esigenze e richieste del mercato e della clientela.

Modelli

Il cilindro di un motore è un elemento meccanico molto importante; all’interno di esso scorre un altro componente: si tratta ovviamente del pistone. I modelli di cilindro variano a seconda della loro disposizione all’interno del motore. Una classica disposizione dei cilindri è la disposizione dei cilindri in linea; tale disposizione prevede una predisposizione parallela di questi componenti, che saranno dunque posizionati uno al fianco dell’altro.

Vi è poi la disposizione dei cilindri a V. In questo caso i componenti predisposti sono di più rispetto alla classica disposizione in linea. Solitamente la disposizione dei cilindri a V viene predisposta per i veicoli sportivi, che necessitano di una maggiore potenza e di prestazioni più elevate.

Infine vi è la disposizione dei cilindri Boxer. Questa disposizione non dovrà essere confusa con il motore Piatto. A volte si tende a confondere la disposizione Boxer con il motore Piatto, poiché in entrambi i casi, bielle e pistoni vengono disposti in modo orizzontale. La differenza sostanziale andrà tuttavia ricercata all’interno del motore: per i motori boxer, le bielle vengono posizionate in modo separato, all’interno del proprio piano di manovella.

Dimensioni

Per quanto riguarda le dimensioni del cilindri, esse variano a seconda della disposizione sopra citata, che verrà predisposta all’interno del motore di un veicolo.

Certamente la disposizione dei cilindri in linea è più ingombrante. Con una disposizione a V, si potrà infatti predisporre all’interno del motore un numero maggiore di cilindri, massimizzando prestazioni e potenza del motore.

Funzionamento

Il cilindro è costituito da un corpo cavo; al suo interno vi è un rivestimento che viene definito camicia o canna. Il pistone scorre all’interno del cilindro, seguendo un moto alternato e rettilineo.

Il pistone viene azionato dall’energia prodotta dalla combustione del carburante. Il moto del pistone verrà trasferito alle ruote del veicolo che potrà in questo modo essere spinto.

Ultima modifica: 11 Luglio 2018