Il Cayenne trascina un Airbus A380 ed entra nel Guinness dei Primati

3098 0
3098 0

Un Cayenne e un Airbus A380 per il Guinness dei Primati. All’aeroporto Charles de Gaulle di Parigi, il Suv della Porsche ha stabilito un record trascinando per 42 metri il più grande aereo in circolazione.

Alla guida del Cayenne c’era Richard Payne, un tecnico di Porsche GB che è stato l’architetto di questa impresa. La categoria del Guinness dei Primati nel quale la vettura è ora detentrice del record è “il più pesante aereo trascinato da un’automobile di produzione”.

Air France ha in dotazione una flotta di dieci Airbus A380, aeroplano che pesa 285 tonnellate ed è lungo 73 metri. Per capire la differenza fra i due mezzi, il Cayenne è lungo 4,8 metri e pesa 2,1 tonnellate. Il record è stato fissato dal modello Cayenne S Diesel da 385 cavalli e 850 Nm di coppia massima. In seguito il test è stato eseguito anche da una versione Turbo S.

Ce l’ho fatta, è un grande sollievo – ha detto Richard Payne -. Solitamente non ci spingiamo così in là nei nostri test, ma oggi siamo veramente andati vicini al limite. Le nostre automobili possono andare decisamente oltre quello che pensano i nostri clienti, sono costruite per essere così forti. In ogni caso, quello che il Cayenne ha fatto oggi è decisamente eccezionale. L’abbiamo portato qui da Londra e adesso farò il percorso inverso dopo aver trascinato un Airbus A380”.

Piacevolmente stupito da questa impresa anche il giudice del Guinness World Record: “Ho dovuto testimoniare a diversi record come giudice – ha detto Pravin Patel -. Vedere un Porsche Cayenne trascinare uno dei più pesanti aerei in circolazione è sicuramente fra i più spettacolari”.

Ultima modifica: 1 Maggio 2017

In questo articolo