Camper e caravan, i più ricercati dagli italiani

14049 0
14049 0

In arrivo un ponte lungo pasquale e tanti attesi weekend al sole, occasioni che gli Italiani sfruttano per staccare la spina e rilassarsi, anche solo per pochi giorni e decidendo anche all’ultimo momento dove andare. E quale migliore mezzo di trasporto i viaggiatori preferiscono per partire in totale libertà in direzione di una meta vicina oppure un road trip più complesso che richiede un posto per dormire? La risposta è svelata da Subito, azienda n. 1 in Italia per comprare e vendere online con oltre 8 milioni di utenti unici mensili, che vede crescere la categoria caravan e camper con oltre 4 milioni e mezzo di ricerche nel 2017 in vista dell’imminente ponte e dei successivi fine settimana!

 Potersi muovere senza il pensiero di dove fermarsi a dormire o di impiegare tempo per prenotare in anticipo un soggiorno in hotel o in casa è la motivazione della scelta di molti italiani per quest’alternativa modalità di viaggio che consente di cambiare velocemente rotta anche in base al meteo o a ispirazioni che si incontrano lungo il tragitto.

Un “soggiorno mobile” è quello di cui sono infatti alla ricerca gli utenti sulla piattaforma di Subito interessati al mondo dei Caravan & Camper, dove in cima alla classifica si posiziona il camper, autoveicolo allestito come casa temporanea in cui poter soggiornare e poter soddisfare tutte le esigenze – dal cucinare all’intrattenersi fino al dormire – e che consente di fermarsi ovunque senza limitazioni. Al secondo posto troviamo la famosa roulotte – nota anche come caravan secondo il codice della strada – il rimorchio trainato da un’automobile che ultimamente sta tornando in voga tra chi ama la vita da campeggio e desidera spostarsi in auto durante le soste.

Oltre a queste due più conosciute tipologie di veicoli ad uso abitativo, sta emergendo una nuova tendenza che si classifica al terzo posto, ovvero quella delle motorhome, un modello di camper che sta offrendo una soluzione di lusso in termini di design, confort ed esperienza, ideale per coppie ma anche per grandi gruppi e nuclei familiari grazie alla disponibilità fino a sette posti letto con aree mansardate. Ultimo ma non meno cercato il camper puro, al quarto posto nelle ricerche in questa categoria su Subito, ovvero la versione più robusta e spaziosa del camper.

Camper e caravan, i più ambiti

Gli appassionati di Caravan e Camper quando sono alla ricerca della migliore soluzione per il loro viaggio itinerante prestano molta attenzione non solo alla tipologia di mezzo scegliendo tra le diverse oggi disponibili su Subito, ma anche agli aspetti meccanici. In questo senso gli annunci più ricercati sono quelli relativi a mezzi con meccanica tedesca – principalmente Mercedes e Volkswagen – che garantiscono uno standing superiore – seguita da quelli italiani– come Iveco e Ducato di casa Fiat –  e dalla Ford.

Analizzando però le keywords più utilizzate su Subito dal punto di vista del marchio del mezzo di traporto, i camperisti italiani si confermano molto patriottici con ricerche dei brand Laika e Arca che occupano le prime due posizione della classifica per la loro capacità di combinare sicurezza, innovazione e design puramente italiano in un unico caravan.

Segue al terzo posto la casa tedesca Hymer, pioniera del motorhome, riconosciuta per la particolare affidabilità e sicurezza di guida, e al quarto il classico Westfalia, ritornato da poco di moda tra gli avventurieri chic che hanno trovato l’ottimo compromesso tra il senso di libertà e il tocco glam che un Westfalia può regalare. Chiude la classifica dei cinque brand più ricercati il Wingamm specializzato nella produzione di autocaravan e camper semintegrali compatti con monoscocca in vetroresina, una tecnologia innovativa che dona al veicolo una qualità maggiore in termini di confort termico e acustico.

Anche in questa categoria sempre più in crescita, Subito si conferma non solo un canale privilegiato che aiuta a soddisfare ogni necessità, ma sempre più uno strumento fondamentale che ispira ogni giorno gli italiani.

Ultima modifica: 29 Marzo 2018