Boring Company costruirà il tunnel fra l’aeroporto e il centro di Chicago

2063 0
2063 0

La città di Chicago ha selezionato la Boring Company di Elon Musk per costruire il tunnel sotterraneo che collegherà l’aeroporto di Chicago con la zona di downtown. Si tratta dei sistemi di transito ad alta velocità che consentiranno di eliminare il traffico. E, soprattutto, collegheranno l’aeroporto O’Hare e il centro città molto velocemente.

La gara di appalto è cominciata lo scorso anno. Boring Company era rimasta fra le due finaliste e alla fine la sua offerta è stata quella vincente. La compagnia di Elon Musk ha garantito di collegare l’aeroporto con downtown in 12 minuti. In condizioni normali, col traffico di superficie, il tragitto richiede un’ora. I veicoli elettrici della Boring Company viaggeranno a 100 miglia orarie sulle rotaie dei due tunnel paralleli che costruirà.

I veicoli saranno simili ad autobus di superficie. Utilizzeranno il powertrain Tesla, saranno costruiti dalla stessa Tesla e i tunnel saranno esclusivamente finanziati dalla società, senza costi pubblici. A inizio anno si disse che erano stati raccolti circa 100 milioni di dollari per questa opera. Ogni giorno transitano 20 mila passeggeri dall’aeroporto O’Hare.

Per la Boring Company si tratta del terzo lavoro di questo tipo. La società di Elon Musk sta già lavorando a tunnel simili per smaltire il traffico di Los Angeles. Il primo progetto era invece partito sulla East Coast, per collegare Washington e New York in meno di mezz’ora.

Ultima modifica: 15 Giugno 2018