Berlon, Carglass inaugura un mega centro in Belgio

3560 0
3560 0

Belron, leader mondiale nella riparazione e sostituzione dei cristalli per veicoli, inaugura un nuovo Centro di distribuzione europeo (European Distribution Centre – EDC) a Bilzen, in Belgio: con i suoi 43.000 m2 è il più grande magazzino del suo genere al mondo, con la capacità di poter contenere 300.000 parabrezza e sei milioni di ricambi e accessori.

L’apertura ufficiale, con la presenza del Primo Ministro fiammingo, è arrivata al culmine di un programma durato quattro anni volto al potenziamento del network di supply chain di Belron. Da questo centro strategico, 1,2 milioni di vetri auto e 22 milioni di accessori diversi vengono forniti annualmente a magazzini e centri di assistenza Belron in Europa, insieme a tutti gli strumenti tecnici e ai prodotti correlati alla riparazione e sostituzione cristalli.

Il sito, che gestisce le consegne da oltre 300 fornitori, consente a Belron di offrire livelli di servizio eccellenti a filiali e tecnici di unità mobili in tutta Europa e nel resto del mondo, fornendo loro il vetro corretto, gli accessori e gli strumenti quotidiani.

La nuova struttura è un risultato fantastico per Belron sia sotto il profilo logistico sia da punto di vista di performance: sono state unite sotto lo stesso tetto cinque organizzazioni che prima erano separate e la quasi totalità dei dipendenti (il 97%) ha acconsentito a spostarsi dalla vecchia alla nuova sede, permettendo all’organizzazione di conservare le competenze e quindi le performance.

Si tratta di un risultato eccezionale.”, spiega Tim Berx, Supply Chain Director. “Questo nuovo Centro sottolinea il nostro impegno per essere un “Great place to work”. Sono molto orgoglioso del team che abbiamo a Bilzen, il cui duro lavoro e dedizione ci hanno permesso di arrivare dove siamo oggi. Riunire tutte le persone in un unico posto e lavorare tutti nella stessa direzione: non avrei potuto chiedere di più a nessuno!”.

L’edificio è stato progettato pensando alle persone e all’ambiente. 250 persone lavorano su 3 turni per 24 ore al giorno, cinque giorni alla settimana, quindi la priorità è stata quello di renderlo un posto di lavoro piacevole e produttivo. “Molto è stato investito in processi innovativi a beneficio del benessere dei dipendenti“, ha spiegato Tim Berx, “I nostri dipendenti sono sempre stati la nostra più grande risorsa e volevamo essere in grado di garantire loro l’ambiente di lavoro più accogliente possibile“.

Ridurre l’impatto ambientale del lavoro è stato anch’esso un fattore chiave per il nuovo Centro di Distribuzione sia per la sua ubicazione sia per il modo in cui è stato costruito. Sono state adottate soluzioni legate alla sostenibilità tra cui 14.000 m2 di pannelli solari e 422 dispositivi di light catcher installati per fornire luce ed energia naturali.

Sono già stati, inoltre, risparmiati all’anno 1.500 tragitti di camion, e quindi le relative emissioni di CO2. Inoltre, la vicinanza al mare ha permesso l’utilizzo di chiatte per il trasporto in entrata da Anversa e Rotterdam, evitando ulteriormente il traffico su strada.

Il complesso all’avanguardia comprende anche il Belron Quality Center of Excellence che investe in modo importante su nuovi processi operativi e applicazioni che migliorano la qualità del servizio fornito dalle filiali Belron in tutto il mondo.

Il nuovo EDC (European Distribution Centre), operativo da circa nove mesi, ha già vinto numerosi premi.

Le parole di Gary Lubner, Chief Executive del Gruppo Belron

Sono estremamente entusiasta dell’apertura del Centro di Bilzen. È una pietra miliare poiché ora possiamo supportare la maggior parte dei nostri clienti europei da un unico centro di distribuzione. Nella pianificazione di questo edificio si è sempre tenuto in considerazione il personale e come poter fare la differenza per loro creando un ottimo posto di lavoro. Volevamo anche ridurre l’impatto ambientale delle nostre attività. Questo centro innovativo produrrà effetti duraturi e positivi e contribuirà a rendere Belron sempre più a prova di futuro.”

In Italia, Carglass (Belron Italia) ha un centro di distribuzione principale ad Origgio (Va), che, insieme a 7 hub su tutta la penisola, alimenta la rete logistica nazionale: Origlass (società facente parte dello stesso gruppo Belron), che distribuisce vetri auto sia ai centri di assistenza Carglass sia a clienti terzi. Dalla sede centrale di Origgio e dalle hub partono trasporti dedicati e differenziati in base a frequenza e destinazione fino a due volte al giorno, al fine di garantire tempestività e capillarità del servizio Carglass in tutta Italia.

Origlass è il più grande magazzino in italia nel suo genere con 12.000 m2. Gestisce 10.500 sku’s e 120.000 pezzi in giacenza che gli permettono di registrare un 96% di disponibilità immediata delle referenze. Effettua circa 100.000 consegne l’anno a 1200 punti di consegna per un totale di circa 420.000 vetri movimentati con unlivello di servizio in consegna da record pari al 99,7% .

Berlon Carglass Bilzen

Ultima modifica: 18 Settembre 2019