Bentley Continental Bathurst 12 Hour: due one-off Mulliner celebrano la celebre gara australiana

17 0
17 0

Bentley ha reso omaggio alla celebre gara di durata australiana Bathurst 12 Hour, vinta appunto da Bentley con la Continental GT3 nel 2020, presentando due edizioni speciali di Continental GT S, disponibili solo per l’Australia, le Bentley Continental Bathurst 12 Hour.

Le due vetture esclusive sono state progettate dalla divisione Mulliner, in collaborazione con Bentley Sydney. Entrambe si basano sulla nuova Bentley Continental GT S, da pochissimo lanciata in Australia. Si caratterizzano per elementi esclusivi ispirati alla Continental GT3, che con il numero 7 ha vinto la Bathurst 12 Hour nel 2020.

Bentley Continental Bathurst 12 Hour 1
Bentley Continental Bathurst 12 Hour (Foto: Bentley)

La prima vettura ha l’esterno in tinta verde mela, lo stesso colore della vernice dell’auto da corsa, e tettuccio, specchietti esterni e rifiniture del paraurti in nero beluga. Lo splitter anteriore, le gonne laterali e il diffusore posteriore sono in fibra di carbonio. Il numero da corsa 7 è dipinto sulla griglia. All’interno è stato usato lo stesso abbinamento di colori, ma al contrario, con il nero a fare da padrone e il verde a contrasto per le rifiniture e le cuciture. Il nome della corsa “Bathurst” è cucito sui poggiatesta, mentre sul battitacco si legge “uno di due”. Sulla consolle centrale sono incisi il numero 7 e i nomi dei piloti che hanno vinto nel 2020.

Bentley Continental Bathurst 12 Hour 5
Bentley Continental Bathurst 12 Hour (Foto: Bentley)

La seconda auto si presenta in tinta esterna Silver Tempest, che è il colore di lancio della Bentley Continental GT3 di seconda generazione, uscita nel 2017. Per il resto, a livello di carrozzeria e dotazioni, è identica alla sorella in verde. Entrambe le auto sono fornite con un modello in scala 1:18 della vettura che ha vinto la Bathurst 12 Hour nel 2020.

Bentley Continental Bathurst 12 Hour 8
Bentley Continental Bathurst 12 Hour (Foto: Bentley)

Il powertrain è lo stesso per tutte e due i modelli: motore V8 twin-Turbo da 4,0 litri in grado di erogare fino a 550 cavalli e 770 Nm di coppia.

Ultima modifica: 25 Gennaio 2023

In questo articolo