Bentley Blower Jnr è una fantastica biposto elettrica realizzata in scala, non un giocattolo per bambini, ma una replica speciale.
È disponibile nel configuratore di Hedley Studios in una serie di opzioni configurabili per la riproduzione elettrica in scala all’85%, e omologata per l’uso stradale, della leggendaria “Blower” 4½ litri sovralimentato di Bentley del 1929.
Rifinita con una vernice esterna Old English White e interni in pelle Cricket Ball, la Bentley Blower Jnr “The White Pack” è stata esposta durante la Car Week presso la House of The Macallan powered by Bentley.
I clienti possono ora visualizzare le loro specifiche individuali attraverso un nuovissimo configuratore online, che consente di creare e ordinare una Bentley Blower Jnr completamente personalizzata e unica. Con migliaia di configurazioni possibili, compresi i colori interni ed esterni, le opportunità di personalizzazione si estendono anche ai numeri dipinti a mano e alle bandiere nazionali presenti sulla carrozzeria.
Bentley Blower Jnr, ricca di storia
Il configuratore di Hedley Studios per la Bentley Blower Jnr comprende sei pacchetti accuratamente selezionati, ognuno dei quali rende omaggio alla storia coinvolgente e leggendaria di Bentley.
Il “Blue Pack”, ad esempio, ricorda la famosa corsa di Woolf Barnato contro il Blue Train, dalla Costa Azzurra a Calais, in cui Barnato trionfò al volante della sua Bentley Speed Six.
“The Grey Pack” invece, rende omaggio alla Speed Six che vinse a Le Mans nel 1929 e nel 1930, prima di essere trasformata da Barnato in una coupé stradale rifinita in un passionale grigio canna di fucile. Sono disponibili per la configurazione solo 250 modelli, che porteranno la produzione totale della Bentley Blower Jnr a 349 esemplari in tutto il mondo dopo il successo della First Edition limitata a 99 esemplari.
Ben Hedley, Founder and CEO di Hedley Studios, ha commentato:
“Da quando lo scorso anno abbiamo lanciato la Bentley Blower Jnr, la accoglienza del pubblico ha continuato a stupirci e, con tutte le vetture First Edition esaurite, siamo entusiasti nel lanciare le opzioni configurabili per la Blower Jnr. L’artigianalità è al centro del nostro lavoro e dare ai clienti l’opportunità di creare la propria Bentley Blower Jnr attraverso il nostro configuratore online è un modo splendido per possedere una fetta di storia, ma con un tocco molto personale“.
“Ogni pacchetto di configurazione che offriamo esalta un pezzo di storia con dettagli unici, che celebrano i grandi momenti e le creazioni del leggendario marchio Bentley. Pertanto, era giusto che le presentassimo in occasione di un evento di pari prestigio, la Monterey Car Week”.
Bentley Blower Jnr, un fedele omaggio
La Blower Jnr è una collaborazione tra gli Hedley Studios e la Heritage Collection di Bentley. L’originale Team Car del 1929 – assicurata per 25 milioni di sterline – è stata utilizzata dagli Hedley Studios per la progettazione della Blower Jnr, con dettagli ricreati in scala all’85%. Il risultato è un veicolo che crea un forte consenso tra gli esperti: l’auto misura 3,7 metri di lunghezza e 1,5 metri di larghezza. A differenza degli altri prodotti degli Hedley Studios, Blower Jnr è assolutamente omologata per l’uso su strada ed è forse la più sofisticata city car mai costruita.
Realizzata a mano secondo gli stessi standard di qualsiasi Bentley e impreziosita da splendidi dettagli tutti ispirati all’originale Team car, Blower Jnr è costruita attorno a un gruppo propulsore elettrico da 48 V con un motore da 15 kW (20 CV), che consente una velocità massima di 45 mph / 72 km/h nel Regno Unito e nell’UE (25 mph / 40 km/h negli Stati Uniti a causa della legislazione) e un’autonomia prevista di circa 105 chilometri, con posti a sedere in tandem per due adulti.
Al di là dei numeri, la bellezza della Blower Jnr sta nel ricreare e riproporre i dettagli dell’auto originale.
Il telaio è in acciaio verniciato, con specifiche attualizzate. Le molle a balestra e gli ammortizzatori a frizione ridimensionati e corretti per i giorni nostri garantiscono una guida confortevole, mentre i freni a disco Brembo all’anteriore e i tamburi al posteriore assicurano un’ottima forza frenante. Il motore elettrico è montato sull’asse posteriore, mentre le batterie e l’elettronica sono alloggiate in un apposito vano.
La carrozzeria di Bentley Blower Jnr, la biposto elettrica in scala 1 è realizzata in due sezioni e la struttura posteriore, originariamente realizzata con un telaio in frassino, oggi viene realizzata in fibra di carbonio ed è rivestita con tessuto impregnato, proprio come l’originale. Il cofano, con le sue molteplici prese d’aria per il raffreddamento, è realizzato a mano in alluminio con tecniche tradizionali e fissato con bellissime cinghie di cuoio con fibbie. L’abitacolo per due persone ha una disposizione 1+1, con una posizione di guida centrale regolabile e il passeggero che viaggia dietro sul sedile posteriore. Nella parte posteriore dove originariamente vi era il serbatoio del carburante, oggi troviamo una borsa da weekend opzionale, completa di chiusura a chiave.
Nella parte anteriore dell’auto, il sovralimentatore ospita ora la porta di ricarica che collega il caricatore di bordo a qualsiasi presa di tipo 1 o 2 ed è circondato dalla famosa griglia a rete Bentley, in un autentico alloggiamento del radiatore nichelato.
A prima vista, il cruscotto sembra una replica in scala ridotta dell’originale, con Engine Turned Aluminium che forma il cruscotto stesso. La pompa manuale di pressurizzazione del carburante è stata riutilizzata come selettore della modalità di guida, con la possibilità di scegliere tra Comfort (2 kW), Bentley (8 kW) o Sport per una potenza massima di 15 kW. La selezione di marcia avanti, folle e retromarcia avviene tramite una leva che assomiglia al comando dell’anticipo dell’accensione della Blower originale. Gli altri interruttori per i fari e gli indicatori di direzione riprendono la forma e la materialità degli interruttori magnetici della Team Car, mentre l’indicatore di carica della batteria ricrea l’amperometro originale.
Un punto di ricarica USB molto utile è discretamente nascosto, mentre un display a doppia funzione che funge da schermo per il navigatore satellitare Garmin e da telecamera di retromarcia completa l’abitacolo.
Leggi ora: le news motori
Ultima modifica: 30 Agosto 2024