Auto usate, le bestseller del 2020 di Autouncle

5281 0
5281 0

Interessante la classifica delle auto usate più vendute del 2020 di autouncle.itNonostante le difficoltà, dovute al covid, che il settore ha incontrato negli ultimi mesi, Fiat ha recentemente annunciato di aver chiuso l’anno con successo, nel mercato del nuovo: 500 e Panda, ad esempio, da sempre leader del segmento city car in Europa, hanno raggiunto la quota del 35,6%.

In particolare, Panda, nell’anno del suo 40esimo anniversario, ha raggiunto la miglior quota di mercato della sua storia, cioè il 17,8% in Europa e il 47,8% in Italia.

Fiat Panda Connected by Wind 26
Fiat Panda Connected by Wind

Il successo si è riflettuto anche nell’usato, con Fiat Panda tornata al primo posto della nostra classifica, dopo che, nella classifica finale di un anno fa, era al secondo.

Al secondo posto c’è la Fiat 500. Si tratta perlopiù di esemplari antecedenti al restyling del 2015 (quello “con oltre 1800 cambiamenti”). Questa prima versione (uscita, ormai, nel 2007) a tutti gli effetti, dal punto di vista stilistico, è l’erede di quella “storica”. La 500 tra l’altro fu presentata (ed è tuttora considerata) non più come un’utilitaria economica e spartana, ma come una piccola auto alla moda per tutti. Compresi i più esigenti. Da usata si trova pure con meno di 10mila euro.

Segue, a chiudere il podio, la VW Golf. Un anno fa era arrivata la notizia dell’ottava edizione della segmento C, davvero tanto attesa, e anche la “voglia” di Golf si è riflettuta nell’usato. E pensare che la versione attualmente in commercio aveva avuto un bel calo nelle vendite nelle nostre classifiche, due anni fa, tanto da finire al nono posto.

Il 2020 è stato anche l’anno che ha fatto parlare del rilancio della Lancia Ypsilon. In tanti attendono con trepidazione il restyling e a breve si dovrebbero aprire gli ordini per la versione aggiornata. Tutto sommato, le novità non dovrebbero essere poi tante, a differenza di quanto si era ipotizzato negli scorsi mesi: si tratterà dell’ultimo restyling prima di fine carriera e le novità più importanti dovrebbero riguardare la presenza di una nuova calandra e il paraurti anteriore sarà leggermente ritoccato ma solo nella parte inferiore. L’auto continua ad andare forte anche nell’usato, come testimonia il quarto posto.

La più costosa è a metà della top 10

Altra sorpresa è la Jeep Renegade al quinto posto, che è anche l’auto più costosa della nostra Top. Va detto che è anche la più recente: si tratta di modelli dal 2018 in poi.

Fiat 500X S-Design, edizione speciale a prezzo speciale: 19.950 euro

Immancabile, poi, la presenza di altre due regine italiane come la Fiat 500X e la Fiat 500L.

Segue, all’ottavo posto, la Ford Fiesta, nella sua penultima versione (la sesta). Uscita nel 2008, è costruita sul pianale della Mazda 2 sviluppato in collaborazione tra le due case. Con una linea molto diversa dai modelli precedenti, ad oggi risulta la Fiesta che ha avuto più successo. È l’auto più economica in classifica.

Nono posto per la VW Polo, nella quinta serie. Nel 2009, la segmento B era stata rinnovata completamente nel design rispetto alla precedente versione nata nel 2001. Con una linea più aggressiva e dai tratti più duri nella parte frontale e un disegno più tondeggiante in quella posteriore. Elementi che avevano reso la Polo sempre più simile alla Golf.

Chiusura francese con la Renault Clio nella sua quarta generazione.

Auto usate, le bestseller del 2020 di Autouncle

Ultima modifica: 29 Gennaio 2021