Mercedes 300 SLR Uhlenhaut Coupé è l’auto più costosa della storia. E’ stata venduta alla cifra iperbolica di 135 milioni di euro ad un’asta segreta di RM Sotheby’s.
Ha superato, e di molto, il primato detenuto dal 2018 da una Ferrari 250 GTO del 1962 venduta a 48 milioni di dollari.
L’auto più cara del mondo risale al 1955 ed era di proprietà proprio del Costruttore tedesco. L’asta si è svolta in una sala privata del Museo Mercedes di Stoccarda.
Ne esistono sono due esemplari, la Mercedes SLR Uhlenhaut Coupé, il cui nome è dedicato all’ingegnere Rudolf Uhlenhaut, è stata acquistata da un acquirente anonimo.
E’ stata aggiudicata lo scorso 5 maggio. Il secondo modello resterà al Museo Stoccarda del Marchio. Il Ceo del Gruppo, Ola Kallenius, ha commentato. “La 300 SLR Uhlenhaut Coupé è una pietra miliare dello sviluppo delle auto sportive e uno degli importanti capisaldi storici del nostro Marchio“.
Una supercar dell’epoca, con le celebri “ali gabbiano”, spinta da un motore 8 cilindri in grado di erogare 306 cavalli. E capace di spingerla fino a 290 km/h di velocità massima. Prestazioni pazzesche (0-100 in 6,9 secondi) per gli anni Cinquanta. Come il prezzo di oggi.
Mercedes 300 SLR Uhlenhaut Coupé, la galleria fotografica
Ultima modifica: 23 Maggio 2022