Audi R8 Panther Edition: la versione esclusiva solo per gli USA

2412 0
2412 0

Audi ha presentato una nuova versione speciale della sua già eccezionale supercar R8. Parliamo della Audi R8 Panther Edition, nome cattivissimo per una serie esclusiva dall’aspetto altrettanto cattivo. Si tratta di una edizione limitata a soli 30 esemplari, tutti destinati al mercato statunitense.

L’Audi R8 Panther Edition si differenzia dalla versione di serie per numerosi dettagli estetici interni ed esterni.

Partendo da fuori, troviamo l’elegante e suggestiva livrea nera con effetto cristallo, in grado di sottolineare e impreziosire le forme e i volumi della sportiva scocca della R8. La carrozzeria è impreziosita da alcuni inserti in fibra di carbonio, come i rivestimenti delle prese d’aria o le coperture degli specchietti retrovisori. Si fanno notare anche i grandi cerchi da 20 pollici in total black, opachi, arricchiti da inserti rossi.

Audi R8 Panther Editio - La versione esclusiva solo per gli USA 8
Audi R8 Panther Editio – La versione esclusiva solo per gli USA (Foto: Audi)

All’interno ci accoglie il rosso acceso dei sedili avvolgenti e sportivi in pelle. Molti i dettagli presi in prestito dalla pista, come i pedali in metallo lucido o il pulsante start/stop in rosso sul volante. Sempre il volante presenta svariati controlli, proprio come sulle auto da corsa. Uno dei tocchi di lusso più interessanti è sicuramente lo speciale impianto audio da 550 Watt, firmato Bang & Olufsen, che conta ben 13 altoparlanti.

Audi R8 Panther Editio - La versione esclusiva solo per gli USA 5
Audi R8 Panther Editio – La versione esclusiva solo per gli USA (Foto: Audi)

Il cuore della Audi R8 Panther Edition non è stato cambiato rispetto alla versione di serie. Sotto il cofano troviamo infatti lo stesso motore V10 aspirato da 5,2 litri, in grado di erogare 540 cavalli di potenza e 540 Nm di coppia. Cambia la trazione, che è qui posteriore e non più integrale. Lo scatto da 0 a 100 km/h è coperto in 3,8 secondi, mentre la velocità massima è di 320 km/h.

I 30 esemplari della Audi R8 Panther Edition sono in vendita negli USA al prezzo di 183.300 dollari, ossia circa 150.800 euro.

Ultima modifica: 4 Dicembre 2020

In questo articolo