Aston Martin richiama oltre 3mila DB11. La colpa è di Mercedes

3709 0
3709 0

Aston Martin è costretta ad annunciare un richiamo di ben 3.873 DB11 per un difetto riscontrato nel piantone dello sterzo, che potrebbe causare un’imprevista attivazione dell’airbag. Si tratterebbe di un problema di facile soluzione: un paio d’ore in riparazione e tutto si sistema. Il punto è che la responsabilità è di Daimler.

UN DIFETTO DI MERCEDES

Il piantone dello sterzo è infatti una delle componenti fornite ad Aston Martin da Mercedes-Benz. È in effetti un problema annunciato: l’azienda tedesca aveva infatti richiamato lo scorso ottobre 2017 oltre 1 milione di autovetture per il medesimo difetto (ne avevamo parlato anche noi). Anche Infiniti, il brand di lusso di Nissan, ha dovuto ritirare e riparare circa 17.500 veicoli interessati dal problema, anch’essi accessoriati con piantoni dello sterzo di produzione Daimler.

NESSUN PERICOLO, MA È MEGLIO RIPARARE

Nel dettaglio il problema è il seguente: l’inadeguata messa a terra del piantone dello sterzo fa sì che si possano creare delle cariche elettrostatiche in grado di attivare improvvisamente l’airbag. Mercedes ha detto che non ci sono stati incidenti fatali, ma solo “una manciata di casi in cui i conducenti hanno subito lievi abrasioni e contusioni”. Aston Martin afferma che nessuno dei suoi clienti ha mai segnalato incidenti di tal genere, ma ha comunque deciso di avviare il processo di riparazioni gratuite.

Leggi anche: Richiamo per 127.000 Audi V6 TDI da ente federale dei trasporti tedesco

Ultima modifica: 23 Gennaio 2018