Mercedes richiama 1 milione di auto per problemi agli airbag

6113 0
6113 0

Daimler AG ha deciso di richiamare oltre un milione di automobili SUV Mercedes-Benz in giro per il mondo, a causa di alcuni episodi di malfunzionamento sugli airbag.

QUAL È IL PROBLEMA

L’annuncio è arrivato lunedì scorso, direttamente dagli uffici stampa del gruppo tedesco. A quanto pare su alcuni modelli di auto Mercedes-Benz venduti fra il novembre 2011 e il luglio 2017 si sono verificati degli episodi di malfunzionamento elettrico che hanno portato a problemi di apertura dell’airbag. “È possibile”, ha detto un portavoce alla BBC, “che si verifichi una scarica elettrostatica che può disattivare involontariamente l’airbag del conducente”.

I RICHIAMI

È stata dunque disposta una massiccia operazione di richiamo che interessa oltre 1 milione di vetture del marchio. Il recall tocca un po’ tutti i mercati mondiali, ma in particolare Stati Uniti (495mila veicoli), Gran Bretagna (400mila), Canada (76mila) e Germania (poche centinaia di migliaia, non c’è ancora un dato preciso). I modelli colpiti dal difetto appartengono alle classi A, B, C ed E, più diversi esemplari di CLA, GLA e GLC.

NESSUN PERICOLO

Non c’è nessun pericolo, dicono da Stoccarda: il problema ha interessato solo alcuni veicoli del marchio e si è verificato in rari casi, senza nessuna grave conseguenza per automobilisti o passeggeri. Da Mercedes consigliano comunque di contattare l’assistenza o il rivenditore più vicino nel caso si accenda l’apposita spia di segnalazione guasto airbag. Nel frattempo la casa si sta occupando di contattare personalmente i clienti che posseggono automobili considerate a rischio.

Infine, Mercedes-Benz ha voluto far sapere che tale problema non è assolutamente legato alle vicende del produttore di airbag giapponese Takata.

Ultima modifica: 17 Ottobre 2017