Arno XI: l’idroplano Ferrari del 1952 in vendita

3060 0
3060 0

Questa è una notizia buona per i collezionisti più facoltosi. È infatti in vendita presso duPont Registry l’unico esemplare esistente di Ferrari Arno XI, un idroplano (un motoscafo ad alte prestazioni) creato nel 1952 allo scopo di raggiungere il record mondiale di velocità nella classe 800 chili.

Il Ferrari Arno XI è stato realizzato dall’azienda del Cavallino di Maranello in collaborazione con il pilota di motoscafi Achille Castoldi. È dotato di un motore V12 da 4,5 litri allora usato per le Ferrari 375, modificato per ottenere ancora più cavalli. La potenza si attestava fra i 550 e i 600 cavalli.

Ma non è solo la potenza a rendere unico questo natante. L’idroplano Arno XI ha infatti un design aerodinamico di grande impatto. È stato costruito in legno pieno, ricoperto da un’impiallacciatura di mogano. Il colore è naturalmente il rosso Ferrari e il sedile, tocco di classe, è in pelle, anch’esso in rosso.

Ferrari Arno XI 4
Ferrari Arno XI (Foto: duPont Registry)

Grazie alla sua potenza e alla sua linea aerodinamica, il Ferrari Arno XI è riuscito a raggiungere la notevole velocità di 242 km/h. Oggi questo unico esemplare si presenta come nuovo, grazie a un lavoro di restauro completo ed è in fase di certificazione presso Ferrari Classiche. L’ultimo passaggio di proprietà risale al 2012, quando è stato battuto a un’asta da RM Sotheby’s per 868mila dollari (circa 740mila euro).

Il motoscafo è tornato dunque di nuovo in vendita, questa volta per duPont Registry, a una cifra stimata di ben 12 milioni di dollari (circa 10 milioni di euro).

Ultima modifica: 6 Ottobre 2020

In questo articolo